Ernesto De Martino tra letteratura e antropologia

Sabato a Cagliari le anteprime del Festival Lussu. Alla Fondazione Siotto la presentazione del volume edito da Carocci

Cagliari. Il prossimo appuntamento con le anteprime del Festival Premio Emilio Lussu (IX edizione) indaga i rapporti tra letteratura e antropologia attraverso l’analisi dell’opera di uno straordinario studioso come Ernesto De Martino. Sabato 3 giugno alle 18.30, nella Sala dei Ritratti della Fondazione Siotto, in via dei Genovesi 114, l’associazione culturale L’Alambicco presenta “De Martino e la letteratura. Fonti, confronti e prospettive” (Carocci Editore, 2022).

A illustrare al pubblico i contenuti del volume, dialogando con Pietro Clemente e Sonia Marzetti, sarà Paolo Desogus, che ha curato la pubblicazione insieme a Riccardo Gasperina Geroni e Gian Luca Picconi.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e di altri importanti enti istituzionali e privati. L’ingresso è libero e gratuito.

All’interno del libro è analizzato il modo in cui De Martino, nel suo percorso intellettuale, si è servito della letteratura, poi i legami, anche di amicizia, con i principali scrittori italiani fra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento, e infine alcune esperienze di lettura dei testi “de martiniani” all’indomani della scomparsa dell’etnologo. Tra i nomi che compongono questo ricco affresco troviamo Marcel Proust, Jean Paul Sartre, e poi Carlo Levi, Cesare Pavese, Rocco Scotellaro, Pier Paolo Pasolini, sino ai più recenti Amelia Rosselli, Gianni Celati e Angelo Morino.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio