La Dinamo Lab vuole riportare a Sassari la Coppa Italia

La squadra allenata da coach Foden sarà impegnata nelle Final Four in calendario sabato e domenica a Porto Torres. Nell’albo d’oro tre vittorie ai tempi dell’Anmic

Archiviata la sconfitta rimediata nell’ultima giornata di regular season, la Dinamo Lab Banco di Sardegna è pronta a tornare sul parquet. Nel weekend gli uomini di coach Mathew Foden sono attesi a Porto Torres dove, sabato 27 e domenica 28 gennaio, si terrà la Final Four di Coppa Italia.

Nella cornice di Porto Torres, confermata per il secondo anno consecutivo come location della Final Four, si assegnerà dunque la Coppa  e a contendersela saranno, Cantù, Dinamo Lab, Santo Stefano e Amicacci Giulianova. Per la società sassarese si tratta della seconda, storica, partecipazione dopo al finale persa lo scorso anno contro Santo Stefano. Claudio Spanu e compagni ripartiranno proprio nel remake di quella partita, affrontando la formazione marchigiana allenata da Roberto Ceriscioli che, nel 2023 ha alzato al cielo il trofeo. L’ appuntamento è fissato per le 18:30. La manifestazione si aprirà alle 16:00, con la prima semifinale, che vedrà affrontarsi Briantea84 Cantù e Amicacci Giulianova. Le semifinali saranno trasmesse sui canali social della Federazione Pallacanestro in carrozzina. Domenica si assegnerà il trofeo: finalina 3° e 4° posto alle 9 mentre, mentre la palla a due della finale sarà sollevata alle 11:30, il match sarà trasmesso in differita su Rai Sport alle 16.

Il tecnico della Dinamo Lab Mathew Foden ha le idee chiare su come affrontare l’appuntamento: “Non vediamo l’ora di giocare, vogliamo veramente cogliere questa opportunità  – ha detto il coach inglese -, quando abbiamo costruito la squadra questi erano i weekend nei quali volevamo essere coinvolti, giocando contro le migliori del campionato. Giulianova ha vinto lo scudetto lo scorso anno, Cantù è favorita e al momento imbattuta mentre Santo Stefano ha vinto la Coppa Italia lo scorso anno costruendo un roster forte anche per questa stagione. La semifinale contro di loro sarà un importante test per noi, dovremo affrontare un possesso alla volta restando concentrati sui dettagli del piano partita. Abbiamo avuto un paio di infortuni questa settimana quindi vedremo se i giocatori recupereranno in tempo per il weekend e che ripercussioni avrà questo sulla sfida. A prescindere da chi sarà disponibile o meno, posso assicurare che saremo pronti a combattere”.

Nell’albo d’oro della competizione, la Briantea84 è la squadra più titolata presente a Porto Torres, con otto vittorie complessive (alle spalle del Santa Lucia Roma, che ha vinto la Coppa Italia ben 12 volte). Due le vittorie del S. Stefano (nel 2021 e nel 2023, al termine di una tiratissima finale contro la Dinamo Lab), mentre i campioni d’Italia dell’Amicacci Abruzzo non hanno mai alzato la coppa nazionale.

Sassari ha conquistato per tre volte la Coppa Italia grazie a quella fantastica squadra che è stata l’Anmic del compianto Angelo Vitiello, nel 1999, nel 2000 e nel 2002.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio