Associazione musicale Rossini, martedì il concerto per il 30° anniversario

Nella chiesa di San Giuseppe a Sassari saranno eseguiti di Gabriel Fauré la Pavane op.50 e il Requiem

Nella chiesa di San Giuseppe a Sassari saranno eseguiti di Gabriel Fauré la Pavane op.50 e il Requiem

Sassari. Martedì prossimo 13 dicembre alle 20,30 nella chiesa di San Giuseppe a Sassari è im programma uno degli appuntamenti più importanti che l’Associazione Musicale G. Rossini ha programmato nel 2022 per festeggiare i suoi trent’anni di fondazione.

Costituitasi a Sassari nel 1992, la “Rossini” ha come scopo la diffusione della cultura musicale con una particolare attenzione al mondo corale. Con questo obiettivo è stato istituito fin dall’inizio un Coro a voci miste che ha iniziato ben presto la propria attività concertistica sia in ambito regionale che nazionale. Attualmente l’associazione ha al suo attivo ben tre distinte formazioni corali che contano insieme circa un centinaio di coristi dai sei anni di età in su: le Voci Bianche “Le Note colorate”, il Coro giovanile ed il Coro adulti.

Dal 1996 la direzione artistica dell’intera associazione è affidata al M° Clara Antoniciello, anche direttore del Coro adulti; il Coro di Voci bianche è attualmente guidato dal M° Maria Antonietta Diez e il Coro giovanile, dal 2014, dal M° Claudia Dolce.

Dalle sue origini l’Associazione ha lavorato con grande serietà e professionalità arrivando pian piano a raggiungere importanti obiettivi artistici e a ritagliarsi uno spazio di rilievo nel panorama musicale cittadino e non solo.

Il concerto di martedì 13 dicembre sarà interamente dedicato alla figura di Gabriel Fauré, uno dei più importanti compositori dell’impressionismo francese. In programma due delle sue opere più famose, la Pavane op. 50 (per orchestra) e il Requiem in Re min, op. 48 (per soli, coro, organo e orchestra). Gli interpreti saranno il soprano Giulia Delogu e il baritono Antonello Arca, mentre il Coro giovanile dell’Associazione Musicale G. Rossini, preparato da Claudia Dolce, e il Coro dell’Associazione Musicale G. Rossini saranno diretti da Clara Antoniciello, che guiderà anche l’Orchestra dell’Associazione Progetto Enarmonia. Maestro collaboratore: Kseniia Nikitina.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio