Ad Alghero, un alto rappresentante dell’Ocse alla Global Money Week

Anche quest’anno il Liceo classico-linguistico G. Manno ha partecipato all’importante iniziativa

Il Liceo Manno di Alghero

Alghero. Si è tenuta dal 20 al 26 marzo la Global Money Week, una iniziativa di rilevanza mondiale promossa dall’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) dedicata ai giovani per sensibilizzarli sull’importanza di acquisire le conoscenze, e le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità, coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Anche quest’anno il Liceo classico-linguistico G. Manno dell’IIS E. Fermi di Alghero ha partecipato all’importante iniziativa, con un Convegno avente ad oggetto “L’importanza della finanza comportamentale per le nuove generazioni”.

L’evento, co-organizzato dalla Consob nell’ambito delle iniziative promosse durante la Global Money Week e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi di Sassari (DiSea), e di “Giurimetrica. Rivista di diritto, banca e finanza”, si è svolto in modalità ibrida, sfruttando le moderne tecnologie a disposizione del Liceo.

In particolare, davanti ai ragazzi della quinta A del Liceo, che anno per anno si sono resi sempre più protagonisti nelle iniziative organizzate dal Comitato Edufin (vari eventi del Mese di Educazione Finanziaria), si sono alternati importanti e competenti oratori, tra i quali: Gianluigi Gugliotta, segretario generale dell’Associazione Intermediari Mercati Finanziari Assosim e le professoresse Brunella Russo dell’Università degli Studi di Messina e Monica Cossu del citato Dipartimento DiSea dell’Università di Sassari.

L’amministrazione comunale di Alghero non ha mancato di far pervenire il suo saluto e appoggio, tramite un saluto iniziale, dal vivo, della vicesindaco Giovanna Caria che ha ricordato anche gli anni passati nel “suo” liceo Manno.

Avendo tenuto riservata la partecipazione per fare una sorpresa ai ragazzi del Manno che l’anno dopo la maturità lasceranno l’Istituto per avviare gli studi universitari, un alto rappresentante dell’OCSE, il dott. Carmine Di Noia, direttore della Direzione per gli affari finanziari e delle imprese, è intervenuto in collegamento da Parigi non sottraendosi ad un intervento in materia di financial literacy.

In chiusura, Paolo Maggini della Consob che anche quest’anno ha curato gli aspetti organizzativi dell’evento, nel ringaziare i ragazzi per la fiducia e l’entusiasmo mostrato negli anni per i temi dell’Educazione Finanziaria (la migliore Generazione Z, come ha ricordato in una pubblicazione della Rivista Giurimetrica) e gli autorevoli relatori per la disponibilità fornita, ha dato appuntamento a tutti l’anno prossimo, per ricominciare un nuovo ciclo di Financial education con le nuove leve del Liceo.

L’appuntamento è, dunque, per il Mese di Educazione Finanziaria che si svolgerà il prossimo ottobre.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio