Questo pomeriggio nuova seduta del Consiglio comunale di Sassari

Intanto martedì scorso novità nel gruppo M5S: Marco Boscani è subentrato a Sofia Fiorillo. Nominati i nuovi revisori dei conti ed il garante dei detenuti

 

GruppoM5SSassari. Si è aperta con la surroga della consigliera Sofia Fiorillo (M5S) con Marco Boscani la seduta di martedì scorso del Consiglio comunale di Sassari. Boscani, primo dei non eletti, subentra così a Sofia Fiorillo che nel corso dell’ultima seduta prima della pausa di Natale aveva preannunciato le dimissioni per motivi di lavoro. Il gruppo consiliare del M5S risulta adesso composto da Maurilio Murru (capogruppo), Desirè Manca e Marco Boscani.

Sofia Fiorillo (M5S) lascia il Consiglio comunale di Sassari. Impegni lavorativi alla base della decisione comunicata martedì mattina. Le subentra il primo dei non eletti, Marco Boscani

Nel corso della seduta sono stati eletti anche i nuovi componenti del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2016/2018. Sono stati nominati Gianfranca Cossu, con 23 voti, presidente del collegio, Francesco Masala, 17 voti, ed Ettore Tanferna, 9 voti. È stato eletto anche il nuovo garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Mario Dossoni.

Sono state poi approvate a maggioranza due importanti pratiche. Innanzitutto il Regolamento per la valorizzazione del patrimonio comunale e per la locazione, il comodato e la concessione in uso dei locali e immobili comunali. È necessario perseguire la valorizzazione economica della dotazione immobiliare del Comune di Sassari e disciplinare altresì la fruizione da parte di terzi della stessa, assicurando trasparenza ed imparzialità all’azione amministrativa. Nel regolamento sono specificati l’ambito di applicazione e le finalità, la tipologia dei beni immobili concedibili a terzi e le forme di assegnazione degli stessi, i criteri e procedimenti di assegnazione di massima degli immobili con eventuale riduzione del canone. Sì anche al Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare relativo al triennio 2016/2018 – Documento unico di programmazione. Il piano costituisce parte integrante del DUP (Documento Unico di Programmazione) 2016-2018. Sono approvati i Piani delle alienazioni 2016/2018, delle valorizzazioni dei fabbricati e delle valorizzazioni dei terreni. L’approvazione del Piano delle alienazioni costituisce il necessario presupposto per l’attivazione delle procedure di vendita anche ai sensi del vigente Regolamento per l’alienazione del Patrimonio immobiliare; in esecuzione dell’art.58 della Legge del 06/08/2008 n°133, deve procedersi all’approvazione del Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni del Patrimonio.

I lavori del Consiglio comunale sono stati aggiornati a questo pomeriggio (giovedì, alle 16). Oltre al Documento unico di programmazione 2016-2018, sono rimaste da trattare: mozione dei consiglieri Panu, Perrone, Serra, Carta Efreem, Era e delle consigliere Careddu e Arcadu su “interventi urgenti nella parte bassa del centro storico”; interpellanza della consigliera Arcadu su “Riqualificazione del quartiere di San Donato e interventi connessi”; mozione del consigliere Alivesi su “Compagnia Barracellare di Sassari.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio