Stintino Classica, “L’Opera va” al MuT

Mercoledì 19 luglio alle 19 nove musicisti e due cantanti con il meglio del melodramma italiano

LOperaVaStintino. Il grande melodramma italiano sul tramonto del Golfo dell’Asinara. Conclusa la settimana dedicata al jazz, Stintino diventa Classica e presenta domani, mercoledì 19 luglio, il primo dei tre concerti organizzati dall’Associazione LABohème insieme al Comune di Stintino.

“L’Opera va”, in programma alle 19 al Museo della Tonnara, è un progetto che vede coinvolti nove musicisti e due cantanti, tutti sardi e impegnati anche in orchestre internazionali che eseguiranno musiche di Verdi, Puccini, Leoncavallo, Rossini, Bellini, Donizetti e Mascagni. Pagine celebri, tratte dalle più famose opere italiane, nell’inedito scenario – col favore delle condizioni meteo – del giardino del MuT.

L’ensemble, inedito e formatosi appositamente per Stintino Classica, sarà composto da Davide Soddu e Alessio Manca (violini), Gioele Lumbau (viola), Giuseppe Fadda (violoncello), Sergio Fois (contrabbasso), Annamaria Carroni (flauto), Dante Casu (clarinetto), Roberto Mura (corno), Veronica Vacca (arpa), e dai due cantanti Susanna Carboni (soprano) e Antonello Soddu (tenore). Un organico certamente ridotto rispetto a un’orchestra tradizionale, ma capace di riportare le sonorità e i colori musicali originali delle più belle e famose arie d’opera del vasto panorama melodrammatico.

Prosegue intanto la masterclass di musica d’insieme per strumenti ad arco condotta da Giulio Plotino, già primo violino alla Fenice di Venezia e “spalla”, tra le altre, di London Philarmonic Orchestra, Orchestra della Scala di Milano, Barcellona Symphony Orchestra, Malaysian Philarmonic Orchestra, oltre che docente al Conservatorio “Paganini” di Genova.

Gli allievi del seminario terranno il saggio finale a conclusione del corso sabato 22, nella parrocchia dell’Immacolata Concezione antistante il largo Cala d’Oliva, dalle ore 21.

Venerdì 21, invece, ancora al Museo della Tonnara, è in programma alle 19 “Note parigine”, concerto di Annamaria Carroni (flauto), Cristiana Nuvoli (clarinetto) e Gianluca Paschino (pianoforte) che interpreteranno melodie francesi di Poulenc, Martinu ed Enescu.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio