A Sassari clown volontario

Dal 9 all’11 settembre la rassegna internazionale, inserita negli appuntamenti del “Settembre a S’Arza: Prove d’Attore”. Il tema di quest’anno è “Take Care”, prendersi cura del prossimo

 

 

rassegnaclownSassari. Dal 9 all’11 Settembre 2016 lo Spazio S’Arza ospiterà la seconda edizione della Rassegna internazionale sul Clown Volontario. Il tema di quest’anno è “Take Care”, prendersi cura del prossimo. La rassegna, inserita negli appuntamenti del “Settembre a S’Arza: Prove d’Attore”, è organizzata dalle associazioni HappyClown, Vip Sardegna Onlus, WillClown e S’Arza Teatro e vedrà la partecipazione di associazioni nazionali e internazionali che utilizzano la figura del clown volontario per scopi benefici.

Ricercatori, professori e figure professionali di spicco provenienti da tutto il territorio nazionale saranno i relatori di convegni su clownterapia e clown sociale, dando origine ad una ricerca sulla figura del clown volontario in termini metodologici. Il programma della rassegna prevede anche esibizioni delle associazioni partecipanti e laboratori formativi per adulti e bambini. L’invitato speciale di questa edizione è la ONG romena Leira, che da anni si prodiga nel recupero sociale dei bambini romeni attraverso il teatro e le arti in genere e si preoccupa di integrare all’interno del suo gruppo bambini di diversa estrazione sociale.

La rassegna, prima esperienza in Sardegna di questo tipo, si aprirà venerdì 9 settembre alle 17 con l’introduzione del direttore artistico di S’Arza Teatro Romano Foddai e i saluti del Sindaco di Sassari Nicola Sanna e degli assessori alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna e delle Politiche Sociali e Pari Opportunità Monica Spanedda. A seguire gli interventi dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici. Alle 17,30 il Teatro S’Arza porterà in scena lo spettacolo teatrale “Dorothy e il Mago di Oz”, regia di Romano Foddai, con Maria Paola Dessì, Stefano Petretto e Francesco Petretto. Alle 18,30 la compagnia romena Leira porterà in scena il suo spettacolo Rromanca regia di Doina Miglieczy. Al termine dello spettacolo avrà luogo il convegno “Take Care” con interventi, tra gli altri, di Padre Ilario Bianchi, missionario del Pime, e Ginevra Sanguigno, collaboratrice di Patch Adams, medico ideatore del clown di corsia, Francesco Francis Calsolaro, responsabile nazionale Willclown e del consigliere comunale Luca Taras.

Si prosegue sabato 10 settembre, dalle ore 15,30 alle ore 17,30 con i laboratori gratuiti riservati ai bambini: truccabimbi, palloncini, laboratori espressivi e teatrali. Alle ore 18 si terrà il Gran Galà, dove ogni associazione darà una dimostrazione pratica davanti ai bambini e alle loro famiglie. A seguire, alle 19,30, lo spettacolo realizzato dai ragazzi rumeni “Gli Innocenti” della Ong Leira. Domenica 11 settembre, ultima giornata della rassegna, dalle 15,30 alle 17,30 i bambini saranno di nuovo protagonisti con piccoli laboratori manuali, sul clown e di teatro a loro dedicati. Alle 18,00 nella Biblioteca Dragosputalibri dello Spazio S’Arza avranno luogo le letture animate di fiabe e racconti. A seguire, tutte le associazioni organizzatrici metteranno in scena lo spettacolo conclusivo. La manifestazione è patrocinata dalla Fondazione di Sardegna, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio