A Nul – Vi dà Gusto si parla di grano e farine

Filiera cerealicola, dal campo alla tavola con il professor Antonio Farris, presidente dell’Accademia Sarda del Lievito Madre

Nulvi. Si parlerà di grano, farine e lievito madre nel nuovo appuntamento della rassegna enogastronomica e culturale dell’Anglona Nul – Vi dà Gusto, dedicata quest’anno al cibo sostenibile e ai prodotti locali identitari. Dopo gli approfondimenti sui formaggi, le carni e i dolci della tradizione, sabato 29 aprile, il centro servizi Giulzi di Nulvi ospiterà a partire dalle 9.45 il quarto seminario sul tema “Filiera cerealicola: dal campo alla tavola”, moderato dal professor Giovanni Antonio Farris, presidente dell’Accademia Sarda del Lievito Madre. Ad approfondire gli aspetti legati alle qualità tecnologiche e merceologiche dei grani e dei relativi sfarinati dell’isola, sarà Marco Dettori dell’agenzia Agris Sardegna, mentre dell’impiego del lievito madre per la valorizzazione dei pani tipici ne parlerà proprio il professor Farris, a capo del nuovo organismo costituito per recuperare la tradizione dell’antico impasto, diffuso in tutto il mondo. Pasquale Catzeddu della società Porto Conte Ricerche illustrerà invece le diverse applicazioni del lievito madre che consente al pane – la Sardegna è caratterizzata da un’altissima concentrazione di pani tipici tradizionali – di sviluppare caratteristiche straordinarie. Seguiranno gli interventi di Giovanni Mario Pes, professore associato del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia dell’Università di Sassari, dedicato agli aspetti salutistici dei pani ottenuti con lievito madre, e quello di Tommaso Sussarello, componente dell’Accademia del Lievito Madre che illustrerà alcune regole d’oro per degustare i pani tipici.

I lavori termineranno con l’assaggio di alcuni dei pani più caratteristici della Sardegna. La settima edizione, patrocinata dal comune di Nulvi – gran finale previsto il 10 giugno con il percorso gastronomico allestito nel centro storico del paese – consente a tutti i partecipanti di degustare, su prenotazione, il menù caratterizzato dal prodotto al centro dell’incontro del giorno, grazie al coinvolgimento di alcune strutture e operatori del settore ricettivo, ristorativo e agrituristico del territorio di Nulvi. L’offerta gastronomica di questa settimana è affidata al ristorante Domo Mia, situato in località Santa Giusta – Strada Nulvi-Chiaramonti. Info e aggiornamenti sul sito www.nulvidagusto.com. Prenotazioni menù ai numeri 3669284505 e 079 0976319.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio