Al Comune di Stintino variazione di bilancio per oltre 3,7 milioni di euro

Tra gli interventi programmati la riqualificazione del centro sportivo di Roccaruja e lavori alla palestra polifunzionale di via Frecce Tricolori e nelle borgate

(foto archivio)

Stintino. Nell’ultimo Consiglio Comunale è stata approvata una significativa variazione di bilancio di oltre 3,7 milioni di euro, destinata a dare il via a una serie di importanti interventi di riqualificazione e manutenzione sul territorio. Questi fondi permetteranno di avviare iter fondamentali per la realizzazione di progetti attesi da tempo, che miglioreranno i servizi e le infrastrutture per residenti e visitatori.

I principali interventi previsti:

– Riqualificazione del centro sportivo di Roccaruja:
Un progetto simbolo di questa amministrazione, volto a rinnovare un impianto sportivo risalente agli anni ‘70. Grazie a un co-finanziamento della Regione Sardegna di 600mila euro e a uno stanziamento comunale di 575mila euro, il centro vedrà una completa riqualificazione dei campi da tennis.

– Palestra polifunzionale di via Frecce Tricolori:
Saranno destinati 270mila euro per migliorare le strutture della palestra, garantendo maggiore fruibilità e sicurezza per la comunità.

– Manutenzione straordinaria delle opere lignee delle infrastrutture comunali:
Un investimento di 450mila euro sarà dedicato agli interventi di manutenzione straordinaria su tutti gli edifici pubblici realizzati con legname, per preservarne la funzionalità e il valore architettonico.

– Manutenzione straordinaria delle strade pubbliche:
Con 500mila euro si procederà alla fresatura e alla posa di nuovo bitume su numerose strade, migliorando la viabilità in tutto il territorio comunale.

– Sostituzione dei guardrail:
Un intervento fondamentale per la sicurezza stradale prevede la sostituzione di tutti i guardrail lungo la strada panoramica e nel territorio comunale, per un totale di 620mila euro.

– Riqualificazione dei borghi:
Con uno stanziamento di 670mila euro, saranno riqualificate le aree comuni e i centri delle borgate di Pozzo San Nicola, Ezzi, Nodigheddu ed Ercoli, valorizzando l’identità del territorio e migliorandone l’attrattività.

«Questo stanziamento rappresenta un passaggio cruciale per il nostro programma amministrativo – commenta soddisfatta la sindaca Rita Vallebella –. Con questi interventi e progetti, che hanno superato tutti gli iter burocratici e sono pronti ad essere realizzati nei prossimi mesi, puntiamo a migliorare i servizi essenziali per la comunità, a rafforzare la sicurezza del territorio e a valorizzare Stintino in chiave turistica e sociale. È un impegno concreto per il benessere dei nostri cittadini e per la crescita del nostro borgo».

Anche il vicesindaco e assessore al bilancio, Pietro Maddau, sottolinea l’importanza della pratica approvata: «Siamo soddisfatti del lavoro svolto. Questo è un altro tassello per lo sviluppo delle nostre iniziative politiche, con un’attenzione particolare alla riqualificazione del territorio e al miglioramento delle infrastrutture. Ogni intervento è pensato per avere un impatto positivo sia sulla qualità della vita dei cittadini sia sull’esperienza dei nostri visitatori».

Con questi interventi, l’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, valorizzando al contempo il territorio e la sua unicità.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio