Settebello Torres
Fischnaller e Ruocco stendono la Lucchese. Rossoblù in fuga
Sassari. La capolista colpisce ancora. La Torres batte 2-0 una grande Lucchese ed infila l’ottava vittoria consecutiva su altrettante gare ufficiali, la settima in campionato. Un record ancora una volta riscritto da parte degli uomini di Greco. Conta solo il risultato perché questa volta i sassaresi hanno dovuto mostrare tutto il loro spirito di sacrificio e il loro gruppo roccioso per avere la meglio su un’altra protagonista certa del girone B di serie C. La Torres si presenta con le sole assenze di Kujabi e Diakite, rispettivamente squalificato ed infortunato. Per il resto formazione che ricalca quella tipo capace di fare en plein in campionato con Cester in mediana ad affiancare Giorico. Rossoblù con il solito 3-4-1-2, mentre la Lucchese dell’ex cagliaritano Gorgone si schiera con il 4-3-2-1. I rossoneri partono subito forte, mantengono ritmi e pressing alti, spesso con quattro uomini e nei primi quindici minuti producono cinque angoli, due tiri di Russo e Fedato con una traversa che poi Magnaghi non riesce a ribadire in rete. Risponde in contropiede la Torres con un diagonale poco convinto di Fischnaller. Ancora Visconti da sinistra entra in area e l’uscita di Zaccagno lo costringe al tiro sull’esterno della rete.
I sassaresi pian piano escono fuori dal guscio e, pur contenendo l’iniziativa ospite, al 21′ passano: Liviero parte da sinistra, batte il suo marcatore sulla fascia, entra in area e questa volta Fischnaller batte imparabilmente Chiorra sotto la traversa.
Per gli ospiti Lucchese ci prova Gugher dalla distanza, alto sulla traversa. La Lucchese tiene il possesso palla, gioca prevalentemente all’attacco ma non concretizza diverse opportunità offensive; e quando la Torres supera il primo pressing per i rossoneri sono dolori. Passata la mezz’ora buona combinazione Fishnaller Mastinu con il tiro di quest’ultimo deviato provvidenzialmente in angolo dalla retroguardia toscana. Al 40′ la Torres ha la ghiotta occasione per il raddoppio ma la buona controffensiva di Scotto si spegne clamorosamente nella rifinitura decisiva sbagliata per Mastinu solo davanti al portiere in attesa giusto di ribadire in rete.
Nella ripresa il copione della gara non cambia con ospiti in attacco e sassaresi pronti a colpire di rimessa. Dopo un tiro dalla distanza di Gugher, alto sulla traversa, la Lucchese va vicinissima al pareggio con Visconti che, sotto misura, devia di poco a lato su cross dalla destra. Al 4′ Fishnaller non arriva alla conclusione sotto porta. Dopo una serie di ribaltamenti di fronte al 17′ Fischnaller sul secondo palo prova la difficilissima girata al volo, parabola ben oltre la trasversale difesa da Chiorra. Girandola di sostituzioni per le due squadre. Per i lucchesi ci sono Sueva e Rizzo. Greco opta per Lora e Ruocco per Cester e Mastinu. La Lucchese tiene sempre il pallino del gioco ma con evidente progressivo affanno e lucidità ormai al lumicino.
La Torres si compatta ancora e riparte bene negli spazi ed al 32′ arriva il 2-0. Il merito è tutto di Zecca che sotto porta costringe alla respinta corta del portiere che Ruocco deve solo ribadire in rete. Ora è il momento di Menabò per Zecca e Masala per Scotto. Il serrate finale della Lucchese produce mischie e tiri dalla distanza ma senza risultati apprezzabili. Alla fine è ancora un trionfo per Sassari che sogna ad occhi aperti tra il delirio degli oltre quattromila del Vanni Sanna.
Michele Dettori
Torres: Zaccagno; Antonelli, Idda, Dametto; Zecca (78′ Menabò), Giorico, Cester(69′ Lora), Liviero, Mastinu (69′ Ruocco), Scotto (78′ Masala), Fischnaller (83′ Fabriani). A disp: Garau, Pinna, Fabriani, Masala, Lora, Nunziatini, Pelamatti, Verduci, Sanat, Menabò, Ruocco, Siniega, Goglino. All: Alfonso Greco
Lucchese: Chiorra, Alagna, Tiritiello, Fedato, Russo (63′ Sueva), Sabbione, Gugher (83’Djibril), Cangianiello, Visconti, Guadagni (63′ Rizzo Pinna), Magnaghi (83′ Tumbarello). A disp: Coletta, Perotta, Rizzo Pinna, Tumbarello, Romero, Sueva, Berti, Quirini, Djibril, Benassai, Merletti, Yeboah, De Maria. All: Giorgio Gorgone.
Arbitro: Di Francesco, di Ostia Lido.
Reti: 21′ Fishnaller, 77′ Ruocco.
Note: spettatori 4387.
Ammoniti: Sabbione, Fishnaller, Giorico, Tiritiello.