Sa Die de sa Patria Sarda, venerdì conferenza storica

Il professor Federico Francioni analizzerà il tema “Donne e uomini nel settecento sardo”. Alle 18,30 nello “Spazio 28 Aprile” in via Sant’Apollinare 18 a Sassari

Liberu organizza, nell’ambito delle iniziative per la commemorazione dei moti rivoluzionari e antifeudali avvenuti in Sardegna nel periodo 1793-96 per ricordare i quali è stata istituita nel 1993 “Sa Die de sa Sardigna” da parte del Consiglio Regionale, una conferenza storica tenuta dal professor Federico Francioni dal titolo “Donne e uomini nel settecento sardo”

La conferenza si terrà il 26 aprile alle 18,30 nello “Spazio 28 Aprile” in via Sant’Apollinare 18 a Sassari.

La relazione prenderà l’avvio dai mutamenti della ‘sociabilità’ e dal ruolo nuovo assunto dalla donna nel Settecento europeo a cui la nostra isola non fu estranea e si svilupperà prevalentemente sul versante femminile partendo dall’esame di una   protesta contro il governatore sabaudo di Sassari Barone Tondut e la moglie, riguardante anche un caso di “divorzio” nei primi decenni del Settecento. Proseguirà con alcuni spunti relativi al ruolo delle stesse in rapporto ai Gremi. Infine, si concentrerà su alcune figure di donne nel triennio rivoluzionario sardo 1793-96.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio