Palme accademiche ai docenti Lorenzo Devilla e Carmen Marongiu
Cerimonia delle Palmes Académiques all’Università di Sassari con il console generale di Francia
Sassari. L’aula magna dell’Ateneo di Sassari ha ospitato nei giorni scorsi la cerimonia delle Palmes Académiques, finalizzata a conferire l’Ordine delle Palme Accademiche a studiosi ed educatori che si siano distinti in modo particolare nell’insegnamento della lingua francese. Istituito da Napoleone Bonaparte, il riconoscimento civile viene attribuito dal Ministero della pubblica istruzione francese su proposta dell’Ambasciata di Francia in Italia.
In questa occasione la medaglia delle Palmes con il grado di Officier è stata conferita alla professoressa Carmen Marongiu, docente di Lingua francese dell’Istituto linguistico Eleonora d’Arborea di Cagliari, mentre il professor Lorenzo Devilla dell’Università di Sassari è stato insignito delle Palmes di grado Chevalier.
La cerimonia si è aperta con i saluti del rettore Gavino Mariotti. Era presente il console generale di Francia a Roma, Fabrice Maiolino, e l’addetta culturale dell’Institut Francais, Leila Chaib.
Lorenzo Devilla è professore associato di Lingua francese al Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari. Ha conseguito il dottorato in francesistica nell’Università di Grenoble, dove è stato anche lettore di Lingua italiana. È delegato del Rettore per l’internazionalizzazione per l’area umanistica e presidente del corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale. È stato visiting professor nelle università di Montpelllier, Mulhouse Haute-Alsace e della Corsica. È membro del direttivo dell’Associazione dei docenti di Lingua francese Dorif-Università e del collegio della scuola di dottorato in Culture, Letterature, Diritti, Turismo e Territorio. È tutor di diverse tesi di dottorato e responsabile dei percorsi formativi abilitanti per i docenti di lingua francese delle scuole.
Carmen Marongiu insegna Lingua e Letteratura Francese al Liceo Linguistico Eleonora d’Arborea di Cagliari. Nel 1996 ha vinto la selezione nazionale per il reclutamento formatori Progetto Speciale Lingua Straniera (PSLS). È stata supervisore della scuola SSIS dell’Università degli Studi di Cagliari nonché formatrice per Poseidon. Marongiu è iscritta all’associazione Lingua e Nuova Didattica (LEND) e ha fatto parte della segreteria. Responsabile del Gruppo locale di Cagliari dal 2016, ha organizzato numerosi corsi di aggiornamento sul CLIL, su Portfolio delle Lingue, Erasmus, valutazione e attività teatrale. Ha pubblicato l’articolo “Il cinema a scuola – Un’iniziativa di LEND e BCLA per l’anno scolastico 2008/2009 e alcune proposte operative” su Lingua e Nuova Didattica. Nominata dal Primo Ministro della Repubblica Francese Chevalier dans l’Ordre des Palmes Académiques nel 2008 e Officier dans l’Ordre des Palmes Académiques nel 2022.