Comune di Sassari, oggi la proclamazione dei consiglieri

È atteso per le prossime ore l’avviso pubblico con i nomi degli eletti. Non ci dovrebbero essere sorprese rispetto ai dati dello spoglio. Aggiornamento: martedì sera ancora niente di ufficiale

SalaConsigliocomunale1Sassari. È attesa in giornata la proclamazione degli eletti a Palazzo Ducale. Questione di ore (aggiornamento: ma nella tarda mattinata ancora non è pervenuta nessuna comunicazione ufficiale) e finalmente, dopo un’attesa record di 29 giorni, si conoscerà la composizione del Consiglio comunale. Secondo le prime indiscrezioni che circolano da lunedì sera non ci dovrebbero essere sorprese né per quanto riguarda il numero dei consiglieri attribuiti al centrosinistra (24, mentre alle opposizioni andrebbero i restanti 10 seggi) né circa la ripartizione interna (quindi l’Upc non avrebbe il secondo consigliere ed il Pd  confermerebbe i 13).

Il compito di procedere alla proclamazione spetta al Tribunale di Sassari (e pare che il verbale sia stato già trasmesso a Palazzo Ducale). Subito dopo il sindaco Nicola Sanna procederà alla comunicazione dell’avviso pubblico con cui il Comune informa la cittadinanza sui risultati delle elezioni. A questo punto scattano i dieci giorni entro i quali si dovrà procedere alla convocazione della prima seduta del Consiglio comunale, che dovrà tenersi entro i successivi dieci. Probabile che l’assemblea si riunisca già martedì prossimo.

Aggiornamento. Si dovrà attendere mercoledì mattina (a questo punto è bene aggiungere: forse…) per l’avviso pubblico con il quale il sindaco di Sassari darà comunicazione dei risultati delle elezioni e della composizione del Consiglio comunale. Martedì sera il documento non era ancora pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune né trasmesso ai media dall’Ufficio Stampa di Palazzo Ducale. I verbali – e questo sembra un fatto certo – sono stati depositati dalla Commissione Elettorale già lunedì pomeriggio. In realtà la proclamazione potrebbe esserci già stata: così ha scritto sulla sua bacheca di Facebook un consigliere riconfermato. Ma altri, da noi interpellati, sono all’oscuro di tutto.

E sono già trenta giorni di attesa…

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio