Sassari

Il Camaleonte Celiachia

Sabato mattina convegno scientifico accreditato ECM presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Sassari. Presenti relatori dalle Università di Firenze, Napoli e Bologna

CamaleonteCeliachiaSassari. L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Sassari e l’Associazione Italiana Celiachia Sardegna hanno dato vita ad una collaborazione che si concretizzerà con un convegno scientifico accreditato ECM , che si svolgerà a Sassari, sabato 21 giugno, presso la Sala Conferenze dell’Ordine in via Via Cavour, 71/b dalle 8.30 alle 14.30.

La patologia celiaca è tuttora sotto diagnosticata, principalmente a causa del suo polimorfismo, per cui con questo convegno si vuole far conoscere come si sono evolute negli ultimi anni le nozioni scientifiche, quali sono le recenti acquisizioni, quali prospettive ci riserva il futuro e principalmente quali sono i sintomi, sempre più spesso non legati al sistema gastrointestinale, che possono orientarci verso una corretta diagnosi.

A questo evento parteciperanno relatori di altissima competenza, per fornire una visione globale del fenomeno a quanti sono interessati ad aggiornarsi sulla celiachia e sulle patologie ad essa associate. Infatti interverranno i professori Antonio Calabro dell’Università di Firenze, Riccardo Troncone dell’Università Federico II di Napoli e Umberto Volta dell’Università Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

Il convegno sarà aperto dai saluti del rettore dell’Università, Attilio Mastino, e del presidente dell’Ordine dei Medici, Agostino Sussarellu.

Uno spazio verrà dedicato anche alla gluten-sensitivity che sta facendo esplodere la già nutrita schiera dei soggetti vittime del nemico glutine.

Dopo l’amplissima panoramica si aprirà il dibattito sugli argomenti trattati ed i partecipanti avranno l’opportunità di poter trovare risposte ai propri dubbi o perplessità formulando domande agli esperti presenti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio