Rischio idrogeologico, Piu: «Sei milioni per manutenzione e pulizia alvei»
Sono destinati a Province e Città metropolitana di Cagliari. Un contributo aggiuntivo come ulteriore argine alle conseguenze di piogge estreme
Cagliari. In arrivo, nelle casse delle Province e della Città metropolitana di Cagliari, euro 6 milioni destinati alle spese per la manutenzione ordinaria e pulizia degli alvei fluviali. Lo stanziamento è stato deliberato nell’ultima riunione di Giunta su proposta dell’assessore regionale dei Lavori Pubblici Antonio Piu. «Si tratta di risorse aggiuntive – spiega Piu – per rafforzare il perseguimento dell’azione di continuità nelle attività di manutenzione del reticolo idrografico. Sono convinto che sia importante garantire agli enti destinatari un contributo finanziario per intervenire nelle situazioni più critiche dei rispettivi territori e garantire una migliore efficienza del funzionamento idraulico dei corsi d’acqua, con benefici per le condizioni generali di sicurezza, incolumità delle persone, e salvaguardia dei beni».
Le risorse sono assegnate a ciascun ente su base proporzionale, assegnando i contributi per il 50 per cento in relazione al numero di abitanti e per il restante 50 per cento in relazione alla superficie territoriale afferente. Il finanziamento costituisce un contributo straordinario a destinazione vincolata i cui beneficiari sono individuati nelle società in house tramite la Città metropolitana di Cagliari e le Province.
«Ho supportato con convinzione questa decisione – aggiunge Antonio Spano, consigliere regionale, che ha sostenuto l’iniziativa della Giunta regionale – perché ritengo sia un’attività importante, ormai fondamentale, per provare a contenere le conseguenze delle “bombe d’acqua” che sempre con maggiore frequenza si verificano e che tanti danni determinano nelle nostre comunità. L’auspicio è che questi finanziamenti possano storicizzarsi per consentire agli enti intermedi una manutenzione sempre più programmata e costante negli anni».
La delibera di Giunta stabilisce inoltre che gli interventi di pulizia e manutenzione dovranno essere eseguiti secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dalle Direttive per la manutenzione degli alvei e la gestione dei sedimenti approvate dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino (deliberazione n.1 del 20.05.2015).
«Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato – conclude l’assessore Piu – abbiamo il dovere di affrontare il tema degli eventi climatici, sempre più estremi, da ogni prospettiva che può rappresentare una criticità. Ogni iniziativa a sostegno della prevenzione rappresenta un argine per contenere le conseguenze, sempre più gravi, dei fenomeni atmosferici».