Promo Autunno, nasce il nuovo polo fieristico regionale

Fino a domenica negli spazi espositivi della Promocamera. Tre giorni dedicati alle eccellenze regionali del mondo del commercio, dell’artigianato, dei servizi e delle attività industriali. Taglio del nastro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti

Promoautunno6Sassari. È stata inaugurata questa mattina negli spazi della Promocamera a Predda Niedda “Promo Autunno”, il nuovo polo fieristico regionale. Tre giorni, il 14, 15 e 16 ottobre, dedicati alle eccellenze isolane del mondo commerciale e artigianale, dei servizi e dell’intermediazione e delle attività industriali. Il progetto è stato curato dalla sassarese Pubblicover Allestimenti di Claudio Rotunno, che vede come parte attiva e fondamentale l’impegno dell’ente camerale, che mette a disposizione spazi e servizi della sua azienda speciale Promocamera, il Comune di Sassari, insieme alla Regione Sardegna.

«Un’occasione importante, sappiamo che la situazione è difficile. Ma il governo è vicino alle imprese. Auguro che sia l’inizio di una nuova rinascita anche per il nord della Sardegna», ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Luca Lotti, che ha tagliato il nastro della fiera e ha poi visitato i padiglioni espositivi, soffermandosi più volte con i responsabili delle aziende presenti. «Qui c’è la tipicità di questa bellissima terra che, solo quando la vivi, riesci ad apprezzarne i gusti e i sapori e anche l’artigianalità. Un complimento va all’organizzazione insieme a un in bocca al lupo per la prossima “Promo Primavera”».

«Le aziende non devono sentirsi sole. Come Camera di Commercio e sistema camerale siano e resteremo al loro fianco. Promocamera, con i suoi spazi espositivi, ha tutte le potenzialità per rappresentare le eccellenze non solo locali ma di tutta l’Isola. Un punto di riferimento che conferma l’importanza strategica del sistema camerale per il tessuto economico del territorio», commenta Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio. «Un primo giudizio è senza dubbio positivo anche per l’affluenza di pubblico e la presenza delle istituzioni. Significa che la fiera può funzionare», aggiunge la presidente della Promocamera Maria Amelia Lai.

Promoautunno4«Da 15 anni Sassari non ospitava una fiera. La “Promo Autunno” è un grande segnale di speranza e di fiducia. Non è solo questione di ottimismo: sono imprese che hanno grande capacità di espansione», mette in evidenza il sindaco Nicola Sanna.

«Le fiere sono importanti perché consentono alle aziende di presentare i loro prodotti e valorizzare l’attività di impresa. Qui oggi vediamo che c’è finalmente una Sardegna che produce, un nord ovest che rialza la testa. È la giornata del riscatto», dice l’assessore regionale al Commercio e all’Artigianato Francesco Morandi. «Ho visto un allestimento molto pulito e organizzato, che valorizza le eccellenze sarde. Le imprese presenti sono tutte di grande qualità. Davvero una giornata molto positiva».

Tra le autorità anche il prefetto Pietro Giardina, l’amministratore straordinario della Provincia Guido Sechi, il deputato Giovanna Sanna, il consigliere regionale Gavino Manca e l’assessore comunale alle Attività Produttive Gianni Carbini, insieme ai colleghi di Giunta.

«Tutti insieme, a cominciare da Promocamera e Camera di Commercio, e poi Comune e Regione, abbiamo deciso di fare nascere il polo fieristico. Sono contentissimo. Le istituzioni hanno risposto positivamente: e poi i visitatori, oltre, naturalmente, alle aziende. Il nostro progetto proseguirà il prossimo anno con la “Promo Primavera”», commenta Claudio Rotunno, ideatore dell’evento fieristico. Presente la top model internazionale Beniada Jakic, madrina di “Promo Autunno” 2016.

I numeri e l’allestimento. In tutto 10 mila mq di esposizione, con 300 stand e 120 aziende presenti. Per il pubblico l’ingresso è totalmente gratuito. Tre i settori nell’area espositiva: Gold, Silver e Bronze, di diversa tipologia a seconda delle esigenze degli espositori. Le aziende che partecipano alla fiera campionaria “Promo Autunno” coprono tutti i settori commerciali, artigianali e dei servizi. Assicurazioni, servizi finanziari, agenzie immobiliari, ufficio, agenzie di viaggi, scuole di lingue straniere, fotografia, disegno artistico, arredo, design, centri di bellezza, parrucchieri, gioielli e moda. Poi acqua, bar, ristorazione e catering, tecnologia, auto, energia e tanto altro. Ogni tipologia di prodotto è presente, con proposte non solo sarde. Ci sono infatti anche aziende dalla Penisola e perfino dall’estero (dalla Germania). In più, due padiglioni: quello “Wedding”, per tutti gli espositori specializzati nel settore nozze e cerimonia, e il Padiglione “Wine&Food”, un viaggio nel mondo del vino, con grandi nomi isolani, unici come le annate, i territori e i vignaioli che li producono. Importante anche la presenza istituzionale con stand della Regione Sardegna, del Comune di Sassari e di altre Amministrazioni comunali, tra cui i comuni della rete metropolitana del nord Sardegna.

Grazie all’impegno della Camera di Commercio del nord Sardegna partecipano importanti buyer italiani ed europei. Un’occasione irripetibile per la distribuzione dei prodotti del territorio nel mercato europeo.

“Promo Autunno” non è solo fiera e padiglioni espositivi. Domenica 16, alle 20, nello spazio esterno della Promocamera, spettacolo di cabaret con “Pino e gli Anticorpi”. L’ingresso, anche per la serata con i comici sassaresi, sarà gratuito. E poi sfilate di moda venerdì, sabato e domenica alle 18 e shooting fotografici nel padiglione “Wedding”, dove sono allestite una passerella da 18 metri e una tribuna da 200 posti. Inoltre, show cooking con i migliori chef regionali e degustazioni nel padiglione “Wine & Food”.

L’Atp mette a disposizione un servizio navetta gratuito che porterà i visitatori da piazza d’Italia alla Promocamera. In base a una convenzione con i tassisti associati alla Confersercenti, sarà possibile raggiungere la fiera al prezzo speciale di 2,50 euro a persona.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio