Palazzo Ducale, eletti i presidenti delle Commissioni consiliari

Quattro su cinque vanno al Pd. Rinnovate anche le vicepresidenze. Rimane vacante la presidenza della I Commissione Affari Generali

CommissioniConsiliariSassari. Sono stati eletti questa mattina i nuovi presidenti delle Commissioni consiliari permanenti di Palazzo Ducale. Un rinnovo previsto dal regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale sassarese che nel luglio del 2014 aveva introdotto la novità, che cade a metà del mandato e che riguarda anche le vicepresidenze, che spettano alle opposizioni. Non tutti i nodi sono stati comunque sciolti, tanto che in apertura di seduta è stata subito chiesta un’interruzione per una riunione di maggioranza. Resta in sospeso la presidenza della prima commissione, competente in materia di affari generali e che finora era in quota Città futura, gruppo che rimane nel centrosinistra e che, dopo le dimissioni dell’assessore Vittoria Casu nelle scorse settimane, garantirà solo un appoggio esterno alla Giunta Sanna. La prima commissione, ha spiegato la presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi, sarà riconvocata appositamente per l’elezione di presidente e vicepresidente.

Sono stati invece eletti presidenti e vicepresidenti delle altre commissioni, in tutti i casi a scrutinio palese, come previsto dal regolamento. La Seconda, che si occupa di Bilancio, Finanze, Patrimonio e Attività Produttive continuerà ad essere presieduta da Salvatore Sanna del Partito Democratico, vicepresidente Maurilio Murru del M5S. Tutti nuovi invece gli altri presidenti. Per la Terza commissione, competente in materia Urbanistica, è stato eletto presidente Lello Panu del Pd, mentre il vicepresidente sarà Manuel Alivesi di Forza Italia. Guiderà la Quarta Commissione (Lavori Pubblici) Pierpaolo Bazzoni, del Partito Democratico, mentre il suo vice sarà Giancarlo Carta di Fratelli d’Italia. A presiedere la Quinta Commissione (Politiche Sociali, Cultura, Istruzione e Sport) sarà Lisa Benvenuto (Pd), vicepresidente Rosanna Arru (Sassari Progetto Comune). Infine la VI, che si occupa di Ambiente e Sicurezza con il ritorno alla presidenza di Giampaolo Manunta (Idv-La Base), già alla guida della Commissione dal 2010 al 2014. Confermata vicepresidente Desirè Manca, del M5S.

«Con le elezioni di presidenti e vicepresidenti – afferma la presidente del Consiglio comunale Esmeralda Ughi – il lavoro degli organismi riprende in maniera spedita e l’obiettivo è quello di portare il bilancio 2017 in commissione già dalla prossima settimana».

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio