Martedì a Sassari in piazza Santa Caterina il Premio della Nostalgia
Per l’occasione si esibirà l’Orchestra Jazz della Sardegna, Candeliere d’Oro speciale
Martedì 12 agosto, alle 19,30, in piazza Santa Caterina, ritorna uno dei momenti più emozionanti tra quelli che accompagnano la città al 14 agosto: la cerimonia di premiazione del Candeliere d’Oro, d’Argento, di Bronzo e d’Oro speciale, giunta alla sua sessantesima edizione. E proprio in occasione di questo importante traguardo, l’Orchestra Jazz della Sardegna, Candeliere d’Oro speciale 2025, donerà alla città un breve concerto con alcuni brani del suo vasto repertorio.
I protagonisti della serata saranno loro: i sassaresi e le sassaresi che, pur abitando oltre mare e oltre oceano, ogni anno scelgono di rientrare a Sassari per la grande festa della Faradda. A loro sarà assegnato il Candeliere d’Argento, per chi ritorna dalla Penisola, e il Candeliere d’Oro, per chi viene dall’estero. Infine, per il 2025, è stato reintrodotto anche il Candeliere di Bronzo, che sarà assegnato a chi non è nato a Sassari ma che, da almeno 50 anni, l’ha scelta per viverci.
Nel corso dell’appuntamento, l’Orchestra Jazz della Sardegna riceverà ufficialmente il Candeliere d’Oro speciale: il riconoscimento che la Città di Sassari assegna alle istituzioni, ai sassaresi, ai sardi che abbiano dato lustro a Sassari e alla Sardegna, distinguendosi per capacità e impegno nei campi dello sport, dell’economia, della politica, della cultura, delle scienze e dei problemi sociali.
Confermato anche per il 2025 il “ballo” del candeliere dei detenuti, portato da alcuni rappresentanti dei gruppi dei candelieri medi.








