La Dinamo contro Trento per trovare continuità

I sassaresi dopo l’exploit in Eurocup, vogliono riprendere a vincere anche in campionato. Mrsic: “Loro hanno talento, ma a noi servono punti”

La Dinamo di coach Veljko Mrsic vuole riprendere la corsa in campionato dopo lo stop di Venezia nel lunch match di domenica alle 12 al PalaSerradimigni contro l’Aquila Trento. Entrambe le squadre sono reduci dai rispettivi faticosi impegni europei, la Dinamo dalla larga vittoria in Romani contro il Valcea che è valsa il passaggio al turno successivo, i trentini dalla sconfitta sul campo del Besiktas e da quella precedente in campionato a Napoli. Due trasferte lunghe e dispendiose dal punto di vista delle energie, specialmente quella dei sassaresi. Al di la della stanchezza, il Banco si presenta all’appuntamento galvanizzato dal successo e dalla prestazione contro il Valcea che non ha lasciato strascichi negativi dal punto di vista degli infortuni. La squadra allenata da Cancellieri invece ha dovuto far fronte alle defezioni di Hassan, Jones e Jogela, la cui presenza è in dubbio per la sfida del PalaSerradimigni.

“Per noi tutte le partite ora sono importanti, dobbiamo fare tutto per vincere, Trento ha iniziato bene la stagione mentre ora hanno qualche problema dato dagli infortuni, vedremo se recupereranno gli indisponibili – ha detto coach Mrsic -. Ad ogni modo il nostro focus deve essere su noi stessi e su come crescere e migliorare giorno per giorno. Sappiamo di dover trovare continuità di rendimento durante l’arco delle partite, sia a Venezia che in Romania abbiamo fatto cose buone magari per 20 secondi per poi sbagliare alla fine. Trento pericolosa sugli esterni? lo sono come del resto tutte le altre squadre, perche tutti sul perimetro hanno giocatori americani talentuosi. Sarà molto importante controllare i ritmi, sappiamo che loro amano tenerli alti, ma da qui a domenica a mezzogiorno sarà determinante recuperare le energie, perchè siamo reduci da un viaggio molto lungo”.

“Trento è una buona squadra, lo abbiamo visto nel match di preseason che abbiamo giocato contro di loro, conosco molti dei giocatori, noi dovremo essere uniti e giocare di squadra per 40 minuti, partendo dal mettere in campo un’alta intensità difensiva. Sarà importante anche sfruttare i match up. Se il coach mi sta chiedendo qualcosa di diverso rispetto a chi l’ha preceduto? sta facendo un gran lavoro per farci crescere sia personalmente che a livello di squadra”.

I precedenti: 22 gare di regular season e 7 di playoff nei precedenti tra le squadre, con Trento avanti per 15-14 nel totale ma in svantaggio per 5-9 nei match giocati a Sassari. Le due serie di playoff in cui si sono incrociate Sassari e Trento sono quelle dei quarti di finale delle edizioni 2015 (Sassari vinse per 3-1) e 2017 (Trento si impose per 3-0).

Curiosità: Massimo Cancellieri, coach dell’Aquila a Sassari festeggerà la panchina numero 100 in Serie A.

Gli ex: Andrea Mezzanotte è stato di proprietà della Dolomiti Energia dal 2018 al giugno 2023 e ha giocato a Trento fino all’annata 2021/22. In totale ha collezionato in Serie A 113 presenze con la canotta bianconera firmando 3.2 punti in 12 minuti a partita.

Dinamo Banco di Sardegna – Dolomiti Energia Trento si giocherà domenica alle 12 al PalaSerradimigni e sarà diretta dagli arbitri Baldini, Dori e Borgo.

Aldo Gallizzi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio