Il sardo in un francobollo sulle località italiane bilingue

Il valore dentellato è stato emesso oggi e comprende un riferimento anche al catalano di Alghero

Roma. Poste Italiane comunica che oggi, 26 novembre, è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alle località italiane bilingue, relativo al valore della tariffa A zona 2 pari a 4,65 euro. Tiratura: 250mila e venti esemplari; foglio: 45 esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico. Bozzetto a cura di Matias Hermo.

La vignetta raffigura la silhouette della penisola italiana avvolta in un nastro tricolore e circondata dalle denominazioni delle minoranze linguistiche presenti in Italia tutelate dall’articolo 6 della nostra Costituzione e precisamente: franco provenzale, germanico, friulano, sloveno, ladino, croato, francese, occitano, catalano, sardo, albanese e greco. Completano il francobollo le legende “LOCALITA’ ITALIANE BILINGUE” e “LA REPUBBLICA ITALIANA TUTELA LEMINORANZE LINGUISTICHE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A zona 2”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile all’ufficio postale di Bolzano centro.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 40 euro.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio