Il mondo urbano della Sassari medievale

Una mostra all’Archivio storico comunale. Venerdì pomeriggio l’inaugurazione. L’esposizione archeologico e documentaria in programma fino al 30 dicembre

 

 

Statutipres2Sassari. Per ricordare il 700° anniversario degli Statuti Sassaresi il Comune di Sassari, in collaborazione con il Mibact e con il contributo della Fondazione di Sardegna, ha organizzato all’Archivio Storico Comunale di via dell’Insinuazione una mostra archeologico-documentaria. L’esposizione è dedicata a illustrare il mondo urbano della Sassari statutale – l’ordinamento politico, il tessuto sociale, la forma e le condizioni di vita materiale nella città medievale – con l’esposizione degli originali dei due codici pergamenacei degli Statuti Sassaresi e di reperti frutto degli scavi archeologici condotti nel centro urbano della città negli ultimi decenni dalla Soprintendenza Archeologica.

La mostra, allestita dall’associazione Laboratorio Provvisorio, sarà inaugurata venerdì 18 novembre alle ore 17 dal sindaco Nicola Sanna, con interventi dell’assessore alla Cultura Raffaella Sau, del soprintendente Maura Picciau e dei curatori Paolo Cau dell’Archivio storico comunale e Daniela Rovina della Sabap. Sono previste letture dagli Statuti Sassaresi dell’attrice Clara Farina, intervento musicale all’arpa di Laura Meloni del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari. La mostra resterà aperta sino al 30 dicembre.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio