Il Gremio degli Ortolani e la devozione per la Madonna di Valverde
In programma gli eventi legati alla Festa Maggiore. Domenica prossima a Santa Maria il rito dell’Intregu e la processione per le vie del centro di Sassari
Sassari. Sono in programma dall’8 al 13 aprile gli eventi legati alla Festa Maggiore del Gremio degli Ortolani.
Il Gremio festeggiava la propria santa Patrona il giorno della Natività di Maria ovvero l’8 di settembre. Tale data fu mutata in quanto nel 1754 il nuovo obriere, un certo Antonio Soro, doveva esser investito dal vecchio obriere Salvatore Pilo ma purtroppo, prima di prendere la bandiera, passò a miglior vita. I senatori del Gremio decisero allora che per ragioni logistiche si doveva spostare la Festa Maggiore dall’8 di settembre alla Festa Piccola, prevista nella domenica in Albis (la domenica dopo Pasqua). Oggi quindi si rinnovano la Festa Piccola l’8 di settembre e la Festa Grande la domenica in Albis.
Il programma. Mercoledì 8 aprile alle ore 20 presso la Sala Concerti del Teatro Verdi in via Politeama si terrà un convegno dal titolo “Il Gremio degli Ortolani e i gremi estinti”. I relatori della serata saranno Alessandro Ponzeletti, storico dell’arte, e Alessandro Vozzo, che racconteranno aneddoti e curiosità relativi ai gremi che per varie vicissitudini storiche non fanno più parte dell’Intergremio e della realtà gremiale cittadina. Il tutto verrà accompagnato dal gruppo tradizionale “Sassari Vecciu”, che interpreteranno musiche attinenti ai gremi.
Giovedì 9 aprile alle 17 presso il convento di Santa Maria di Betlem si provvederà alla vestizione della Madonna di Valverde con le famiglie dei gremianti e i portatori.
Ultimata questa fase il sacro simulacro verrà posto nell’altare maggiore della chiesa. Nel frattempo alcuni gremianti si recheranno presso la chiesa di San Francesco (che ha ospitato il Gremio per tantissimi anni prima di trasferirsi a Santa Maria): qui verrà addobbata la piccola statua della Madonnina di Valverde, che per questo fine settimana sarà omaggiata dalla presenza di tutti i gremi durante la processione del 12 aprile. Un tempo la procedura della vestizione della Madonna di Valverde era curata dalle suore di Sant’Agnese e successivamente il gremio in corteo accompagnata l’effige presso la chiesa di Santa Maria di Betlem.
Sabato 11 aprile il Gremio si riunirà presso la casa (in via Buddi Buddi) dell’obriere maggiore Francesco Casu e dopo essersi trasferito con un mezzo dell’Atp si attraverseranno in corteo le vie del centro storico accompagnati dal suono del tamburo e della Banda “Città di Sennori” magistralmente diretta dal Maestro Giuseppe Ruiu. Alle ore 18,30 presso Santa Maria si terranno i Santi Vespri e la Santa Messa. Dopo si rientrerà presso la casa dell’obriere maggiore.
Il giorno 12 aprile, Domenica in Albis, il Gremio alle ore 11 presso la chiesa di Santa Maria di Betlem parteciperà alla solenne cerimonia eucaristica presieduta da don Michele Murgia, parroco della chiesa di San Michele di Plaiano, e accompagnata dal coro “Laudate et Benedicite”, diretto da Jana Bitti. Al termine si terrà il suggestivo rito dell’intregu grazie al quale si procederà al passaggio di consegne tra il vecchio obriere Francesco Casu e il nuovo obriere Sergio Usai.
La sera alle ore 18,45 si terrà la solenne processione che vedrà la partecipazione di tutti i gremi cittadini, con il simulacro della Madonna di Valverde che verrà accompagnata in corteo per le vie del centro storico, per approdare in pellegrinaggio presso la chiesa dei Cappuccini, sede ecclesiale che aveva dato i natali al Gremio degli Ortolani. Qui ci sarà la benedizione del parroco padre Isidoro De Michele. Subito dopo si farà ritorno a Santa Maria dove la processione si concluderà con la solenne benedizione da parte del guardiano padre Alfio Pusceddu.
Lunedì 13 aprile alle ore 19 si terrà una Santa Messa presieduta dai Frati Conventuali di Santa Maria, in onore dei defunti del Gremio. Al termine si svestirà la Madonna di Valverde.






