Il Centro in… Fiore

Nella Ztl al centro di Sassari tre giorni (9, 10 e 11 maggio) dedicati alla rassegna florovivaistica giunta alla quinta edizione

PresentazioneCentroinFiore1Sassari. Anche quest’anno la Ztl al centro storico diventerà per tre giorni un’area dedicata al verde ed ai fiori. Il prossimo fine settimana, 9,10 e 11, torna a Sassari la rassegna florovivaistica “Il centro in fiore”. La manifestazione è promossa e coordinata dal Comune di Sassari ed è il risultato di n’azione sinergica che ha coinvolto anche la Camera di Commercio di Sassari, la Confcommercio del Nord Sardegna, la Regione Sardegna, l’associazione Florovivaisti di Confcommercio nord Sardegna e AiR (Ambiente in Rete).

Ci sarà un’importante novità rispetto alle passate edizioni: gli organizzatori hanno deciso di spingersi oltre i soliti confini e di coinvolgere anche piazza Duomo, via Carlo Alberto angolo via Cavour, corso Vittorio Emanuele e piazza Nazario Sauro. Non verranno comunque abbandonate vie e piazze da sempre protagoniste della manifestazione, come corso Vittorio Emanuele, via Brigata Sassari, via Cagliari, largo Cavallotti e piazza Castello. I cittadini saranno così immersi nella primavera, attraverso un tripudio di colori e di profumi. E anche per questa edizione verranno allestiti diversi eventi collaterali: ad aprire le danze, la musica della Funky Jazz Orchestra venerdì 9 maggio alle18, che guiderà i visitatori in tutto l’itinerario a ritmo di jazz-funky.

PresentazioneCentroinFiore2L’edizione 2014 di “Il Centro in… fiore” è stata presentata stamattina alla Camera di Commercio di via Roma dal segretario generale dell’ente camerale Pietro Esposito, dal capo di Gabinetto del Comune di Sassari e dirigente del Settore Sviluppo locale, politiche culturali e marketing turistico, Norma Pelusio, dalla dirigente del Settore Ambiente e Verde pubblico, Marge Cannas, dal presidente della Confcommercio, Alberto Cossu, e dai rappresentanti dell’associzione Florovivaisti.

«Con eventi di questo tipo si punta a rigenerare il centro città si spera soprattutto da un punto di vista economico. L’Amministrazione ha organizzato una manifestazione complessa, nonostante i tagli che pesano sempre di più sui bilanci», ha detto Norma Pelusio. «Ringrazio i florovivaisti, perché sono stati un laboratorio di esperienza incredibile di lavoro e fantasia. Siamo partiti cinque anni fa da Sassari con un piccolo “Centro in fiore”. Oggi siamo più ampi, la manifestazione che si sta espandendo su tutto il nord Sardegna, tanto che lo scorso 1 maggio eravamo anche a Olbia. Nell’associazione che comprende i florovivaisti abbiamo aziende di eccellenza», ha aggiunto Alberto Cossu. Uno degli elementi caratterizzanti l’evento è l’allestimento “lasciato” alla città. «Nel 2010 il primo era stato in piazza Fiume. Poi si sono aggiunti altri giardini permanenti. Stavolta abbiamo puntato a ridare decoro al giardino dell’Istituto agrario in via Bellini», ha detto Marge Cannas. Questo è stato possibile grazie al contributo della Regione Sardegna, del Comune di Sassari, della Camera di Commercio e con il supporto della società AiR. Lo scorso 30 aprile, infatti, si è concluso il progetto “Sassari in Fiore – Il Giardino dell’Agraria”, promosso dall’Istituto Tecnico Agrario “Pellegrini” come percorso di alternanza scuola-lavoro e ben sposato dall’associazione Florovivaisti di Confcommercio Nord Sardegna. Il percorso ha permesso il totale restauro dei giardini storici dell’Istituto Agrario. Lo scorso fine settimana, dopo 20 anni, l’area restaurata è stata restituita alla città in occasione della 18° edizione di “Monumenti Aperti” che ha inserito il giardino come tappa obbligata all’interno del percorso quattro.

Un settore, quello dei florovivaisti, che può costituire una risorsa di sviluppo economico da non sottovalutare. Dal 2010 ad oggi è infatti cresciuto del 27 per cento.

Ma ci sono anche le iniziative collaterali. In piazza Duomo, presso lo stand di Florgarden, per tre giorni i più piccoli potranno avvicinarsi allo splendido mondo dell’equitazione grazie al battesimo della sella, a cura dell’associazione Ippica Saccargia. I più acrobati potranno divertirsi in “Le piccole ragnatele”, arrampicandosi lungo il percorso articolato in una serie di passaggi sempre più impegnativi affiancati dai professionisti del “Parco Avventura le Ragnatele” di Alghero. Il divertimento baby continua con laboratori pluridisciplinari per bambini lungo tutto il percorso dalla manifestazione. Dal circo al teatro proposti dalle associazioni “A tutto Tondo” e “Bobò Scianel”, passando per l’origami, a cura di Rosella Ulleri, all’educazione ambientale curata dagli Ecovolontari di Sassari.

In piazza Castello gli amanti del Paese del Sol Levante potranno partecipare al celebre rito del thè organizzato dall’azienda Floragricola Rocchi in collaborazione con il gruppo “Cha Tea Sardinia”, che offrirà una degustazione di tè pregiati in foglia.

La creazione di una composizione floreale secondo l’antica arte giapponese introdurrà “Cha no yu”, la cerimonia del tè eseguita in abito tradizionale. Nello stesso stand, sabato 10 verrà presentata la mostra “Splendori del Giappone” che è stata inaugurata lo scorso 2 maggio nel palazzo della Frumentaria.

Grazie al Comune di Sassari, in collaborazione con Atp e Saba, i residenti che hanno il contrassegno TS e che normalmente parcheggiano negli stalli occupati dalla manifestazione, potranno lasciare le auto gratuitamente negli spazi loro riservati in viale Umberto, tra viale Trieste e viale Trento, e nel parcheggio coperto del mercato civico.

Viabilità. Per consentire lo svolgimento della manifestazione Centro in… Fiore, dalle 14 di giovedì 8 alle 24 di domenica 11 maggio, comunque fino al termine dello smontaggio degli allestimenti sarà istituito il divieto di fermata in via Cagliari, tra via Cavour e i portici Crispo, in via Brigata Sassari, tra piazza Castello e via Turritana, in via E. Costa, tra via B. Sassari e via Carlo Alberto, in via Carlo Alberto, tra via E,Costa e via Cavour, in via Cavour, tra via Carlo Alberto e via Cagliari, in piazza Cavallino De Honestis (stalli moto), nella corsia discendente sinistra di piazza Castello (stalli moto), in via Cesare Battisti, in via Maddalena. È inoltre vietata la fermata in largo Cavallotti. Dalle 6 alle 9 di venerdì 9 maggio sarà vietato l’accesso alla corsia discendente sinistra di piazza Castello (parcheggio moto), a via Cavour da via Manno, a via Brigata Sassari, dall’Emiciclo Garibaldi, a piazza Duomo da via Turritana e da via al Duomo, a via Politeama da viale Umberto. Dalle 16 alle 23 di venerdì 9 e dalle 9 alle 23 di sabato 10 e domenica 11 accesso vietato a via Politeama da viale Umberto (varco elettronico), a via Cavour da via Manno (varco elettronico), a via Brigata Sassari dall’emiciclo Garibaldi (varco elettronico), a via Margherita di Castelvì da piazza Mazzotti (varco elettronico). Dalle 14 di giovedì 8 alle 24 di domenica 11 è istituito il parcheggio riservato ai soli possessori di contrassegno “TS” per residente e /o domiciliato sul tratto di viale Umberto compreso tra viale Trieste e viale Trento, con esclusione degli stalli già riservati ai residenti autorizzati nei pressi di via Politeama. È consentito il transito contromano per i mezzi impegnati negli allestimenti delle esposizioni in piazza Duomo, nel tratto di via Maddalena compreso tra vicolo Berlinguer e piazza Duomo. Le auto in sosta vietata saranno rimosse con carro gru; le auto in sosta nelle vie alle quali è vietato l’accesso ma non la sosta potranno allontanarsi a passo d’uomo seguendo i normali sensi di marcia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio