In giro per Sassari in sedia a rotelle, quanti ostacoli…

Gli ‪#‎extrapedestri‬ e le indicazioni del capitano Birk hanno guidato sindaco e assessori in un percorso attraverso le insidie quotidiane delle barriere architettoniche. L’idea di Tamalacà

 

Extrapedestri4Sassari. Cambiare prospettiva e altezza della “visuale”, ma soprattutto “testare” direttamente i problemi quotidiani di chi deve fare ricorso alle ruote per potersi muovere. Quali sono allora le insidie in una città, di strade o di accessi spesso insormontabili (perché anche un solo gradino può diventare una barriera inaccessibile)? Sabato mattina il sindaco Nicola Sanna e la Giunta comunale (presenti Luca Taras, Gianni Carbini, Maria Francesca Fantato, Luigi Polano, Monica Spanedda, Amalia Cherchi, Grazia Manca, Alessio Marras) hanno attraversato vie e piazze del centro cittadino direttamente in sedia a rotelle, dando così seguito ad una idea delle ragazze di TaMaLaCà. Gli ‪#‎extrapedestri‬ e le indicazioni del capitano Birk hanno guidato tutto il gruppo in una idealissima “caccia al tesoro”, che aveva come unico obiettivo la sperimentazione delle “insidie” quotidiane che vivono i portatori di disabilità o le mamme in carrozzina. «Con l’obiettivo di agire insieme per rendere Sassari una città per tutti e tutte».

Extrapedestri1Il gruppo è partito da piazza Colonna Mariana, provando ad affrontare un percorso che si da subito ha mostrato tante difficoltà, avvertite anche da chi spingeva la carrozzina (sindaco e vicesindaco si sono alternati scambiandosi le posizioni a metà itinerario). Alcuni suggerimenti sono stati dati dai ragazzi della II B della scuola media numero 7 di via Sebastiano Satta, ma tante altre criticità sono state notate cammina facendo, come anche idee e indicazioni sono arrivate dai cittadini incuriositi. La comitiva ha poi fatto sosta in piazza Tola, in largo Cavallotti, quindi in piazza Castello, Portici Crispo, piazza d’Italia, via Carlo Alberto, via Brigata Sassari, piazza del Rosario, via Luzzatti e, infine, in piazza Azuni.

 

Regole del gioco (da dire a voce): non si può scendere dalla carrozzina né mettere i piedi a terra

Segno 1 (scritto dietro adesivo e consegnato da noi in piazza Mazzotti)
Benvenuti alla scarrozzata di ExtraPedestri!
Sono il capitan Birk e oggi vi calerete nei panni di una persona in carrozzina. Siete pronti a giocare con noi?
Andate al bancomat del Banco di Sardegna qui vicino e vi dirò cosa fare…

Segno 2 (da posizionare nel bancomat in via Pais)
Per prima cosa dovete andare alla scuola media n°7 in via Sebastiano Satta e ascoltare con attenzione quello che vi diranno i ragazzi della 2°B. Lungo il percorso fate attenzione: potreste trovare qualche ostacolo.

Segno 3 (lo consegneranno i ragazzi della scuola media 7)
Non vi chiediamo di andare lontano: entrate nell’Ufficio turistico e chiedete materiale informativo sui percorsi accessibili da fare in città.

Segno 4 (lo troveranno nell’ufficio)
Ora andate in piazza Tola e guardate davanti al portone della Biblioteca, lì vi attende un nuovo messaggio.
Mi raccomando durante il percorso passate sull’acciottolato: la vostra schiena vi ringrazierà!

Segno 5 (portone biblioteca)
Percorrete tutta via Cesare Battisti e andate in largo Cavallotti. In quella via troverete una profumeria. Entrate e dite al padrone che volete una “FRESIA”. Vi darà qualcosa in cambio.

Segno 6 (Profumeria Roberto Carta)
Passare in Piazza Castello, come in Piazza Tola, è da qualche tempo molto più piacevole. Goditevi il viaggio perché poi non sapete cosa troverete lungo il percorso. Per saperlo andate nella 2ª edicola dei portici e chiedete se Capitan Birk ha lasciato un messaggio per voi.

Segno 7 (edicola)
Siete quasi arrivati nel salotto della città. Nella piazza si affaccia un caffè dedicato a un re piuttosto bassotto: entrate e chiedete al barista di darvi un extrapedestre shakerato: lui capirà!

Segno 8 (caffè Vittorio Emanuele II)
Il percorso che vi attende ora è lungo e irto di ostacoli. Andate in via Carlo Alberto e poi girate a destra in via Cavour. Quando arrivate alla fontana salite sul bordo: potrebbe valerne la pena.

Segno 9 (fontana)
Mancano poche tappe alla fine del vostro viaggio. Andate in via Brigata Sassari, costeggiate il palazzo delle Poste e percorrete i portici del grattacielo vecchio. Se ci riuscite raggiungete la grande fioriera di piazza del Rosario: forse troverete un indizio.

Segno 10 (fioriera)
Siamo vicino a una delle vie dello shopping: andate in via Luzzati e dedicatevi ai vostri acquisti! Avete un buono di 30 euro spaziali da spendere dove volete o meglio dove potete…entrare!

Segno 11 (Colombino)
Ecco l’ultima tappa. La prova che dovete affrontare è semplice: entrate in piazza Azuni e provate a trovare l’uscita. Non appena ci sarete riusciti, andate all’edicola e chiedete di avere l’ultimo messaggio di Capitan Birk!

Segno 12 (edicola) > Cari amministratori,
vi siete divertiti a giocare con noi? Speriamo di sì… Ricordate però che per molti non è un gioco, ma la vita quotidiana. Fate tesoro di questa esperienza e tenetene conto nel vostro lavoro, perché potete fare la differenza nel cambiare le cose. @capitanbirk

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio