Festival del Mediterraneo, ai Concerti Riviera del Corallo domenica 25 agosto Raffaello Moretti
Martedì 27 Kseniia Nikitina e Letizia Pirino. Altri due appuntamenti nel chiostro della chiesa di San Francesco ad Alghero della rassegna dedicata alla musica da camera
Alghero. Prosegue la rassegna Concerti Riviera del Corallo, un ciclo di eventi di musica da camera programmati in questi giorni nel chiostro della chiesa di San Francesco ad Alghero, tutti con inizio alle 21, e inseriti nel cartellone del Festival del Mediterraneo, la kermesse organizzata dall’Associazione culturale Arte in Musica che sta registrando una grande partecipazione di pubblico. Domenica 25 agosto recital del pianista Raffaello Moretti, che eseguirà un impegnativo programma con musiche di Bach-Busoni, Debussy e Chopin. L’ultimo concerto della rassegna si terrà martedì 27 agosto con Kseniia Nikitina (pianoforte) e Letizia Pirino (flauto), che interpreteranno composizioni del Novecento.
Il Festival del Mediterraneo, con la direzione artistica del Maestro Ugo Spanu, è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Consiglio Regionale della Sardegna, Fondazione di Sardegna, dalla Camera di Commercio di Sassari attraverso il progetto “Salude&Trigu” e da Fondazione Alghero e Comune di Alghero.
Concerto di domenica 25 agosto. Raffaello Moretti, pianista affermato a livello internazionale, proporrà un recital di grande qualità. In apertura la Ciaccona in re minore dall’originale per violino solo (Partita n. 2 BWV 1004) di Johann Sebastian Bach, qui nella celebre trascrizione di Ferruccio Busoni, del quale quest’anno cadono i cento anni dalla morte. Di Claude Debussy, Moretti eseguirà una trascrizione scritta da Leonard Borwick del Prelude à l’après-midi d’un Faune, capolavoro dell’impressionismo musicale. Sempre del grande compositore francese da Images, I Libro, Reflets dans l’eau, Hommage à Rameau e Mouvement. La seconda parte del recital sarà dedicata interamente a Frederick Chopin, con due composizioni, famose e al tempo stesso complesse sul piano interpretativo, come la Polonaise-Fantaisie in La bemolle maggiore op. 61 e la Sonata n.3 op. 58 (Allegro maestoso, Scherzo: Molto vivace, Largo, Finale: Presto, non tanto – Agitato).
Concerto di martedì 27 agosto. Sarà invece riservato a musiche del Novecento l’evento di martedì prossimo, l’ultimo dei Concerti Riviera del Corallo. Kseniia Nikitina (pianoforte) e Letizia Pirino (flauto) eseguiranno: Sonata per flauto e pianoforte di Paul Hindemith, compositore, violista e direttore d’orchestra tedesco, Barcarola e Scherzo di Alfredo Casella, Andante pastoral et Scherzettino di Paul Taffanel, fondatore a fine 1800 della scuola francese di flauto, e Sonata per flauto e pianoforte di Otar Taktakishvili, autore georgiano del periodo sovietico.
Raffaello Moretti. Diplomato a 18 anni con il massimo dei voti e la lode, Moretti è stato allievo prima a Parigi di Aldo Ciccolini e Marie-Françoise Bucquet e in seguito di Alicia de Larrocha (Master triennale presso l’Academia Marshall-Barcellona) e Tatiana Sarkissova (Master biennale presso la Royal Academy of Music – Londra). Ha inoltre studiato per quattro anni all’International Piano Foundation-Lake Como, presieduta da Martha Argerich, seguendo le lezioni di William Grant Naboré, Leon Fleisher, Claude Franck, Menahem Pressler, Charles Rosen, Dmitri Bashkirov, Fou Ts’ong ed Andreas Staier. Ha quindi lavorato intensivamente con Galina Eguiazarova, a Madrid. Masterclasses al Mozarteum di Salisburgo (Andrzej Jasinski), alla Foundation Yamaha di Parigi (Elisso Virsaladze) e allo Schwelzig Holstein Musik Festival di Lubecca (Bruno Leonardo Gelber). Laureato della Fondazione Cima in Toscana, ha inoltre vinto il Primo Premio assoluto in diversi concorsi internazionali (tra cui Moncalieri e Mondovì). Concerti in Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, USA, Messico ed Argentina. Ha inoltre collaborato per diversi anni con il Quintetto de I Solisti Aquilani. Laureato in Filosofia con il massimo dei voti alla Università Statale di Milano, dove ha discusso con Carlo Sini una tesi su Friedrich Nietzsche, ha seguito altresì le lezioni di Jacques Derrida all’HESS di Parigi. Recentemente ha completato, con Daniel Leech-Wilkinson, un PhD su Alfred Cortot al King’s College di Londra, città dove attualmente risiede.
Kseniia Nikitina. Nata a Kiev (Ucraina), nel 2005 ha conseguito la laurea specialistica e il master a pieni voti all’Accademia Nazionale di Musica “P.I. Chaikovskiy” dell’Ucraina (indirizzo pianoforte). In seguito, ha svolto presso la stessa Accademia il tirocinio per la cattedra di musica da camera e subito dopo ha iniziato a lavorare come docente di musica da camera nella stessa istituzione musicale. Ha partecipato ai concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali tra i quali: Concorso Internazionale “A. Taneyev”, 2008, Russia, citta di Kaluga, Concorso Internazionale “Premio Gui”, 2011, Italia, Firenze, nel 2004 ha ottenuto il Primo Premio al Concorso Internazionale “XXI Century Art” (Arte dell’accompagnamento), Kiev-Vorzel (Ukraine). Ha partecipato alle masterclass dei maestri Aleksandr Bondurianski, Fabio Bidini, Borislava Taneva, Giampaolo Di Rosa e Roberto Capello. Nel corso degli anni ha partecipato a diversi progetti sia in Ucraina che in Italia, tra i quali: organizzazione del Festival di Musica da Camera (Kiev), Concerto di inaugurazione del nuovo Auditorium nel Museo di Letteratura (Kiev). In diverse formazioni cameristiche ha suonato nella Sala Sassu del Conservatorio di Sassari, nei Musei Vaticani di Roma, nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, nell’Auditorium dell’Istituto musicale di Livorno, inoltre nel 2012 si è esibita come solista nel 3° Concerto di Beethoven con l’orchestra del Conservatorio di Sassari. Ha suonato con i musicisti di fama internazionale come Dejan Bogdanovich (violino), Marco Pierobon (tromba), Gabriele Ragghianti (contrabbasso). Nel 2018 ha suonato il clavicembalo nel progetto del violinista Michelangelo Lentini “Le Quattro Stagioni”. In veste di pianista-accompagnatore ha collaborato con i maestri Federico Agostini, Massimo Quarta, Fabio Merlini, Luca Simoncini, Vadim Brodsky, Marie Francoise Pallot, Gabriele Mirabassi, Marco Scano. Nel marzo del 2014 ha conseguito la Laurea di II livello in Pianoforte con voto 110 e lode nella classe della prof.ssa Anna Revel al Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari. Nel 2016 nello stesso Conservatorio ha conseguito la Laurea di II livello in Didattica. In duo con Francesco Abis ha frequentato il Corso di Perfezionamento con Trio di Parma alla Scuola di Musica di Fiesole. Attualmente Kseniia Nikitina collabora con il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari accompagnando le classi di strumento e insegna pianoforte presso l’Istituto Comprensivo San Donato (Sassari).
Letizia Pirino. Inizia gli studi musicali a 11 anni alla Scuola media ad indirizzo musicale “Brigata Sassari”. Prosegue poi gli studi nel Conservatorio Luigi Canepa di Sassari, prima con la prof.ssa Carmelita Scano e poi con il prof. Tony Chessa. Sotto la sua guida conclude il percorso accademico di II livello nel marzo del 2023, dopo un periodo di studio all’estero al Conservatorio Superior de Música di Castellón de la Plana. Partecipa nel corso degli studi a numerose masterclass con i maestri Antonio Amenduni, Davide Formisano e Mario Bruno. Da diversi anni fa parte dell’ensemble di flauti “I Sileni”, col quale ha svolto numerosi concerti. Dal 2017 fa parte, in qualità di corista e di maestro preparatore, dell’Associazione Polifonica Santa Cecilia di Sassari. Attualmente collabora con la Banda Musicale Città di Ozieri come insegnante di Flauto.