Renzi stravince anche in Sardegna

Numeri ancora non ufficiali. Ma la forbice nell’isola conferma i dati nazionali. Al segretario intorno al 70 per cento. A Sassari città netta vittoria renziana

 

PdPrimarieUrnaSassari. Anche in Sardegna Matteo Renzi vince le primarie per la segreteria del Pd con un risultato intorno al 70 per cento. Numeri ancora da confermare ma che segnano un quadro che vede anche la vittoria per la segreteria regionale di Giuseppe Luigi Cucca, appoggiato da renziani doc e dalla lista “Popolari e Riformisti sardi”, vicina all’ex senatore Antonello Cabras, che ha sostenuto Renzi con una seconda lista, oltre a quella renziana, aperta anche ad altri esponenti del gruppo dell’europarlamentare Soru, che a livello regionale si sono invece schierati con Francesco Sanna. Con quest’ultimo anche i sostenitori dell’altro candidato alla segreteria nazionale, Andrea Orlando. Un rimescolamento di gruppi che giustifica il diverso risultato.

MatteoRenziSS1Nell’Isola Renzi ha vinto con numeri vicini al 70 per cento. Mentre Orlando sarebbe tra il 26 e il 29 per cento. Molto staccato Emiliano, intorno al 5-7. Con questi dati, su 26 delegati sardi all’assemblea nazionale una ventina sarebbero di Renzi, quattro o cinque a Orlando e uno o due a Emiliano. Nelle prossime ore si avranno i risultati definitivi.

Il senatore Giuseppe Luigi Cucca è invece il nuovo segretario del Pd sardo, con poco meno del 70 per cento (dato da confermare). A suo favore più di un centinaio di eletti (su 160) nell’Assemblea regionale del partito. Al deputato Francesco Sanna, che avrebbe ottenuto più del 30 per cento, vanno gli altri delegati.

Gli altri numeri. Affluenza buona in tutta l’Isola. Il dato generale parla di circa 45mila votanti, oltre quindi la soglia minima indicata alla vigilia di 30 mila, comunque seimila in più rispetto alle primarie regionali del 2014, che videro la vittoria di Renato Soru. In provincia di Sassari netta affermazione renziana. Hanno votato 10mila circa: all’ex capo del Governo, tornato alla guida del Pd, vanno i 3700 circa della lista renziana doc “Avanti, Insieme” più i 3400 circa dei “Popolari e Riformisti” di Cabras e Fadda, a Orlando 2100 e a Emiliano 530 circa. Per la segreteria regionale stessi numeri per Cucca e Sanna. A Sassari città Renzi ha raccolto oltre 3300 voti tra le due liste (numeri non ufficiali circa 1850 per la lista renziana doc e circa 1450 per quella dei Popolari e Riformisti), Orlando 740 circa ed Emiliano meno di 100 voti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio