Ediltrophy della Scuola Edile del nord Sardegna
La competizione di arte muraria si è svolta nei giorni scorsi. Hanno vinto Salvatore Sara e Giuseppe Puggioni, dell’impresa Sara & Canu
Sassari. Una competizione di arte muraria che premia la qualità del costruire e la competenza di chi lavora. Questi gli obiettivi di Ediltrophy 2014, organizzata dalla Scuola Edile del Nord Sardegna (ESEP), col coordinamento dell’Ente Bilaterale Nazionale Formedil. La competizione che si è svolta nei giorni scorsi negli spazi esterni della Scuola Edile è finalizzata a diffondere il messaggio della sicurezza e valorizzazione delle competenze di chi opera nel settore delle costruzioni ed è organizzata, come nel resto di Italia, sul modello di una gara sportiva.
In sole quattro ore e mezza di lavoro, cinque squadre, composte ognuna da una coppia di muratori, tra i concorrenti anche una donna, hanno realizzato, davanti ad un pubblico formato da operatori del settore e studenti dell’Istituto superiore per i geometri, un manufatto “a regola d’arte”, quest’anno il tema era un barbecue in mattoni, secondo un disegno tecnico proposto dal Formedil.

Sono risultati vincitori della Edilltrophy 2014 Salvatore Sara e Giuseppe Puggioni, dell’impresa Sara & Canu.
Alla manifestazione erano presenti anche il sindaco di Sassari Nicola Sanna e l’assessore all’Urbanistica Alessio Marras. «L’iniziativa della scuola edile – ha detto Nicola Sanna – è preziosa per il suo forte messaggio di valorizzazione delle competenze degli operatori del settore. Come le altre numerose attività promosse dall’Ente, anche Ediltrophy ha un taglio preciso che punta al recupero del patrimonio edilizio che è poi anche uno gli obiettivi principali dell’attuale amministrazione comunale che si prefigge in particolare il recupero del patrimonio edilizio del centro storico cittadino. Per concretizzare un’attività di recupero di strutture di così alto valore storico e architettonico serve una maestranza valida e specializzata formata da veri e propri “artisti” dell’edilizia. Maestranze che vengono appunto formate all’interno dei corsi e valorizzate all’interno di manifestazioni come quella di oggi».
La mattinata di lavoro ha salutato anche l’insediamento del nuovo presidente dell’Ente Scuola, Cristina Costa. «L’obiettivo di questo mandato – ha detto Costa – è certamente quello di consolidare le iniziative già promosse dall’Ente, in funzione sia della formazione dei giovani che dei professionisti che hanno necessità di ulteriori aggiornamenti. Saranno attivati, inoltre, nuovi percorsi professionali come quello di mosaicista recentemente concluso e pensato tenendo in considerazione il mercato del lavoro del settore edile ed, in particolare, la domanda di lavoro da parte delle imprese del settore relative a lavorazioni di nicchia. Saranno assecondate, inoltre, come ormai consuetudine consolidata, tutte le attività formative richieste dalle aziende del settore in merito alle nuove normative».
Una seconda fase, della Ediltrophy si svolgerà a Bologna in occasione del SAIE, con la finale nazionale in cui si sfideranno i vincitori del livello regionale.







