È scomparso Antonio Bisaccia

Il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Sassari era malato da tempo

Sassari. La notizia, inattesa e che ha lasciato senza parole, si è diffusa nelle prime ore di questa mattina. È deceduto nella notte Antonio Bisaccia, direttore dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari. Era malato da tempo e negli ultimi giorni le sue condizioni erano peggiorate.

Nato a Ravanusa (Agrigento) nel 1964, laureato nel 1991 all’Università di Bologna in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, con tesi in Estetica sul rapporto tra arte e cinema, era titolare della cattedra di Teoria e metodo dei mass-media all’Accademia Albertina di Torino e direttore dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari. Nel settembre del 2020 era stato rieletto per acclamazione direttore per il mandato 2020-23.

Antonio Bisaccia rieletto direttore dell’Accademia Mario Sironi di Sassari

Presidente della Conferenza dei Direttori delle Accademie di Belle Arti e d’Arte Drammatica, Antonio Bisaccia recentemente era stato eletto presidente del CNAM, Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale. Era inoltre direttore della storica rivista “Parol-Quaderni d’arte e di epistemologia”, fondata presso la sezione di Estetica del dipartimento di Filosofia del DAMS di Bologna nel 1985. Autore di “Alexandre Alexeieff – Il cinema d’incisione” e di “Effetto Snow. Teoria e prassi della comunicazione artistica in Michael Snow”, con il quale ha vinto il prestigioso premio Filmcritica-Umberto Barbaro. Nel 2017 ha pubblicato “Punctum fluens. Comunicazione estetica e movimento tra cinema e arte nelle avanguardie storiche”.

Così lo ricorda l’Accademia “Sironi” nel suo sito web istituzionale:

Nella notte è venuto a mancare il Nostro Direttore, il Prof. Antonio Bisaccia, Presidente del Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale e Presidente della Conferenza dei Direttori delle Accademie di Belle Arti italiane.
Il Prof. Bisaccia ha dedicato l’intera vita alla nostra Istituzione senza risparmiare energia alcuna per la qualificazione dell’offerta didattica e la promozione dell’attività di ricerca artistica.
Fino all’ultimo giorno ha lavorato, in maniera instancabile, per l’istituzione ed ha vigilato su tutte le attività in corso e quelle future senza far mancare la sua guida e la sua presenza.
L’Accademia in tutte le sue componenti si stringe al dolore dei familiari e saluta il suo Maestro.

 

L’Accademia Albertina di Torino lo ricorda in un lungo post su Facebook:

L’Accademia Albertina piange la prematura scomparsa di Antonio Bisaccia, titolare della cattedra di Teoria e metodo dei mass-media nella nostra Istituzione e attuale Direttore dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari.
Raffinato studioso ed intellettuale, in questi anni Antonio Bisaccia ha svolto un prezioso ed appassionato lavoro, a cui aveva votato in buona parte la sua esistenza, di Presidente della Conferenza dei Direttori delle Accademie di Belle Arti e d’Arte Drammatica e recentemente come Presidente del CNAM, Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale
Dall’alto di questi incarichi, Antonio Bisaccia ha ottenuto risultati insperati ed a lungo attesi, ottenendo dal Ministero dell’Università concrete concessioni, come l’attivazione dei Dottorati di Ricerca ed il reclutamento su base nazionale del corpo docente, finalizzate ad una non più rinviabile parificazione del Comparto AFAM-Alta Formazione Artistica e Musicale con l’Università.
Non sarà facile raccogliere l’eredità di Antonio ma sarà necessario farlo per portare a compimento, in sua memoria, quella che era la sua aspirazione ed il suo sogno.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio