Domenica 27 luglio ultima giornata di Liquida con Claudio Pagliara e Giuliana Sgrena
Al festival di letteratura giornalistica Liquida, organizzato dal Comune di Codrongianos con Lìberos, anche Gianni Biondillo, architetto e scrittore
Domani, alle 20, aprirà l’ultima serata di Liquida il giornalista Claudio Pagliara, già corrispondente responsabile della sede Rai di New York, che porterà sul palco di Saccargia “L’imperatore. Donald Trump, l’alba di una nuova era” (Piemme), saggio in cui spiega come il presidente americano intenda cambiare l’America – e il mondo – in un contesto geopolitico segnato da conflitti crescenti e dalla rivalità strategica tra USA e Cina. Una situazione che per l’Europa è un rischio ma anche un’opportunità. Accanto all’autore ci sarà Annapaola Ricci.
Alle 21, spazio all’architetto e scrittore Gianni Biondillo, che nel saggio “La costruzione del potere” (Marsilio) getta uno sguardo nuovo, personale e politico, sull’architettura fascista analizzando le vicende dell’epoca, seguendo carriere e destini di architetti, ricercatori, critici, designer e ingegneri per lo più conosciuti solo agli addetti ai lavori, e riflettendo sul fatto che non ha senso parlare di una generica «architettura fascista». Diversi sono infatti gli stili, i protagonisti e il rapporto, conflittuale o condiscendente, di molti di essi con la classe dirigente. Con Biondillo converserà Alessandra Ghiani.
Alle 22, chiuderà la settima edizione di Liquida la giornalista Giuliana Sgrena con il saggio “Me la sono andata a cercare. Diari di una reporter di guerra” (Laterza), dove racconta, tra gli altri, gli incontri con donne e uomini straordinari, il ricordo dei colleghi che hanno pagato con la vita la loro volontà di testimonianza e il peso che tutto questo ha lasciato nella sua esistenza, soprattutto il rimorso per la morte di Nicola Calipari, colui che l’aveva liberata dal sequestro di un gruppo islamista in Iraq e che venne ucciso da un soldato americano sull’auto che li stava portando all’aeroporto di Baghdad. Al suo fianco ci sarà Alberto Urgu.
Per tutte le informazioni sui libri e su autori e autrici, consultare i canali social del festival o visitare il sito www.liquidafestival.com
Durante le giornate del festival, la basilica di Saccargia resterà aperta fino alle 21.
COLLABORAZIONI. Il festival Liquida è realizzato dal Comune di Codrongianos e da Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con Associazione Stampa Sarda, Sistema bibliotecario Coros Figulinas, COMES Cooperativa Mediateche Sarde, Università degli studi di Sassari, ALI Associazione Librai Italiani, Éntula, Mens Sana, il gruppo Pro Loco “Funtana ’etza” di Codrongianos, il gruppo Amnesty International di Sassari, l’associazione Avis Codrongianos, le case editrici Garzanti, Laterza, Piemme, il Saggiatore, e la libreria Koinè Ubik di Sassari.









