Disturbi dell’umore, disturbi psicotici e dipendenze

Sabato prossimo a Nuoro un convegno di alta formazione della Asl di Sassari rivolto ai professionisti di tutta la Sardegna
 

Sassari. “Disturbi dell’umore, disturbi psicotici e dipendenze. Gestione integrata e implicazioni psichiatrico forensi” è il convegno organizzato dalla Asl di Sassari che si pone come obiettivo la divulgazione degli aggiornamenti clinico-terapeutici, programmatici e organizzativi per la presa in carico del paziente con problematiche di tipo psichiatrico o di dipendenza. Il corso di formazione, organizzato dal Servizio delle Dipendenze della Asl di Sassari, richiama i professionisti da tutta la Sardegna, si terrà sabato prossimo 13 maggio nella sala convegni della Biblioteca Sebastiano Satta, di Nuoro.

«Da diversi anni si lavora affinché, anche in psichiatria, la presa in carico del paziente si articoli sulla base dell’esistenza di condivisi Percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali e di progetti terapeutici individualizzati – spiega Paolo Milia, responsabile del Servizio delle Dipendenze della Asl di Sassari e organizzatore dell’evento –. Il corso, inoltre, si pone come momento centrale di comunicazione e integrazione di saperi fra operatori di vari Servizi per il necessario confronto e aggiornamento scientifico in termini di salute mentale, esordi, dipendenze e organizzazione dei servizi».

Al corso di alta formazione è prevista la partecipazione del direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi; del professore di Neuropsicofarmacologia dell’Università di Cagliari, Giovanni Biggio; del responsabile del centro per il trattamento dei disturbi psichiatrici correlati all’alcol e al gioco d’azzardo patologico della Asl di Cagliari, Graziella Boi; del direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Cagliari, Bernardo Carpiniello; del docente di Psichiatria delle dipendenze università La Sapienza di Roma, Sergio De Filippis; della presidente onoraria della società italiana di Psichiatria forense, Liliana Lorettu; del responsabile del Dipartimento di salute mentale e delle dipendenze e del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura della Asl di Oristano, Antonello Mignano e Piergiorgio Salis; del direttore del Dipartimento di Salute mentale della Assl di Trieste, Pierfranco Trincas; del professore associato di psichiatria dell’università di Cagliari, Federica Pinna. 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio