Dinamo, Coppa Italia addio

I biancoblù gettano alle ortiche una vittoria a portata di mano negli ultimi secondi del tempo regolamentare. Crollo nell’over time: passa la Vanoli Cremona

 

 

DinamoCremona2Milano. Sarà la Vanoli Cremona a giocare la semifinale di Coppa Italia. Per la Dinamo l’amara realtà: dopo due trofei di seguito conquistati quest’anno non è riuscita a passare neanche il primo turno. Tutto si decide negli ultimi secondi dei tempi regolamentari. È la tripla di Cazzolato a portare la squadra lombarda all’incredibile pareggio. Nell’over time il crollo totale. La Vanoli Cremona vince al Mediolanum Forum per 97 a 89. Al Banco di Sardegna non basta un super David Logan, autore di 29 punti, 8 assist e 10 falli subiti. Doppia doppia per Tony Mitchell, a referto con 16 punti e 12 rimbalzi, 12 per Joe Alexander, autore di una partenza sprint.

«Partita che nel secondo quarto avevamo compromesso abbondantemente sia per la bontà di quanto aveva fatto Cremona che per alcuni nostri cattivi attacchi, probabilmente il nostro quarto peggiore», è il commento del coach biancoblù Marco Calvani. «Il resto della partita è andato sui suoi binari, abbiamo trovato il nostro ritmo e il nostro equilibrio, fino a quattro minuti e mezzo dalla fine, quando -avanti di 10 sul 57-67- abbiamo concesso 20 punti ai nostri avversari. In quel momento forse nella nostra testa eravamo troppo convinti che fosse fatta, nonostante mancasse ancora una vita. La troppa sicurezza in campo nel pensare che fosse finita, sebbene non fosse assolutamente il pensiero dello staff, ci ha portato a concedere troppo. Il canestro di McGee, che fino ad allora aveva fatto 0/5, che ha messo un tiro da oltre 8 metri, forse non è grave quanto il non aver fatto fallo nelle battute finali, lasciando quel tiro a Cazzolato che ci ha portato all’overtime. Ci sono stati troppi episodi in cui abbiamo peccato di superficialità, brava Cremona che, esattamente come ci aveva dimostrato a casa loro un paio di settimane fa, è rimasta lì senza mollare mai. Ovviamente c’è molta delusione e molto dispiacere nel lasciare la competizione da detentori del trofeo».

 

Vanoli Cremona 97 – Dinamo Banco di Sardegna 89
Parziali: 20-23; 14-6; 15-27; 28-21; OT. 20-12.
Progressivi: 20-23; 34-29; 49-56; 77-77; 97-89.

Vanoli Cremona. Dragovic 10, Mian 7, Gaspardo 8, Cusin 6, Cazzolato 6, Washington 17, Boccasavia, Biligha 3, McGee 12, Turner. All. Cesare Pancotto.

Dinamo Sassari. Petway 3, Mitchell 16, Logan 29, Formenti, Devecchi 3, Alexander 12, D’Ercole, Marconato, Sacchetti 2, Akognon 8, Stipcevic 9, Kadji 4. All. Marco Calvani.

Arbitri: Luigi Lamonica, Enrico Sabetta e Beniamino Manuel Attard.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio