Crescere in Digitale, i giovani incontrano le aziende
Alla Camera di Commercio di Sassari le competenze dei “neet” diventano occasioni di lavoro. Previsti stage retribuiti in imprese locali
Sassari. Trasformare in opportunità di lavoro le competenze digitali dei “neet” (giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni), non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso formativo. È stato attivato nella sede della Camera di Commercio di Sassari il quarto Laboratorio di “Crescere in Digitale”, l’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro ed attuata da Unioncamere in collaborazione con Google per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese. Il progetto si rivolge agli iscritti al programma “Garanzia Giovani” offrendo loro un percorso di formazione articolato in cinquanta ore di training online, laboratori sul territorio e oltre tremila tirocini retribuiti nelle imprese italiane.
Al laboratorio di Crescere in digitale ha preso parte dodici giovani (e altrettante imprese, suddivise per i colloqui in due turni di sei) che hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato il test. I laboratori rappresentano la prima occasione di contatto con le imprese del territorio che si sono iscritte a “Crescere in digitale” per offrire tirocini formativi retribuiti da Garanzia Giovani che darà la possibilità ai ragazzi di accedere alle offerte delle imprese del nord Sardegna, attive in diversi settori, da quello energetico-ambientale, all’abbigliamento sartoriale, dalla grafica al turismo e all’agroalimentare.
Sono previsti tirocini retribuiti con 500 euro al mese. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che riceveranno un bonus fino a 6.000 euro nel caso assumano il giovane dopo il tirocinio.







