Cinerassegna “Diritti al contrario”, giovedì “Erasmus in Gaza”
Nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto
Sassari. Nel quadro della “Convenzione dei diritti nel Mediterraneo”, con il contributo della Fondazione di Sardegna, parte la Cinerassegna “Diritti al contrario”. Le Associazioni Ponti non muri, Mos (Movimento omosessuale sardo), Amnesty International Sassari, Emergency, noiDonne 2005 e Alisso, per quattro mesi, attraverso la proiezione di un film o di un documentario al mese, si propongono di mantenere viva l’attenzione e di fare il punto su diverse questioni che attengono i diritti umani, spesso trascurati, violati o relegati ai margini del dibattito politico.
La prima proiezione, che si tiene a Sassari giovedì 16 novembre con inizio alle 17,45, presso la Sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto 7a, organizzata in collaborazione con Assopace Palestina, vuole essere un omaggio alla triste attualità di Gaza martoriata, per questa ragione la scelta è ricaduta su “Erasmus in Gaza” di Chiara Avesani e Matteo Delbò: un documentario che racconta la storia di Riccardo, 24 anni, studente di Medicina dell’Università di Siena. Il ragazzo ha il privilegio di diventare il primo partecipante al programma Erasmus a Gaza. L’accesso a Gaza è ostacolato dalla complessa situazione, soprattutto quando i conflitti armati si intensificano. Riccardo si trova ad affrontare scelte difficili, non solo per sé stesso, ma anche per coloro che gli stanno attorno. A seguire una testimonianza della regista Chiara Avesani.
L’ingresso è libero e gratuito fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per informazioni: pontinonmuri@yahoo.it; tel. 3481007140.