Centro storico, la parola ai giovani

A Sassari nasce la piattaforma creata dai volontari del progetto di Servizio civile “Inform@ttivi – I giovani al centro”

 

CorsoVittorioEmanueleSassari. Raccogliere le impressioni, le idee, le richieste e le necessità dei giovani riguardo al centro storico è l’obiettivo del progetto di Servizio civile “Inform@ttivi – I giovani al centro”, coordinato dall’Informagiovani/Agenzia locale Eurodesk del Comune di Sassari – Settore Attività educative, giovanili e sportive, che da novembre coinvolge quattro tra ragazzi e ragazze. Dopo una prima fase di back office, in questi giorni i volontari sono impegnati in una serie di incontri con gli istituti superiori cittadini per coinvolgere gli studenti nel progetto e raccogliere contributi utili a creare uno strumento che renda il centro storico più conoscibile e appetibile per i giovani. Per consentire una maggiore condivisione e partecipazione al progetto, sul sito del Comune www.comune.sassari.it, è disponibile il questionario “La parola a voi”, creato dai volontari e rivolto a ragazzi e ragazze tra i 13 e i 35 anni che vogliano contribuire con proposte e opinioni. L’obiettivo principale è quello di stimolare la popolazione giovanile alla partecipazione attiva, prendendo parte e sentendosi parte integrante della vita del territorio in cui vive.

La proposta è quella di creare un portale nuovo, dinamico, incentrato sulle qualità del centro storico di Sassari e sulle offerte che questo propone a livello di formazione, svago e cultura. Un portale dove inclusione, interazione, condivisione siano le parole chiave, un luogo d’incontro e scambio per tutti i giovani cittadini, che porterà anche a un’ulteriore rivitalizzazione della città.

Nel sito le diverse attività saranno divise per percorsi tematici – culturale, istituzionale, tradizionale, gastronomico, di svago – in modo che tutti i punti di interesse risaltino e possano essere facilmente individuati sia dal cittadino, sia dal turista.

Muoversi dentro il centro storico sarà ancora più semplice, grazie all’elaborazione di una mappa digitale interattiva, nella quale saranno inseriti i punti di interesse, segnalati con colori diversi. Inoltre si darà vita a una piattaforma che offrirà una panoramica virtuale del cuore cittadino, con foto, descrizioni e curiosità su attività commerciali, piccoli artigiani, luoghi di svago e di cultura presenti nel quartiere.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio