“Cd Novità in Città”, stasera al Verdi Stefano Cossiga
Il cantautore sassarese presenta il secondo disco solista autoprodotto "Mondostrano"

Sassari. Dopo l’ottimo riscontro dell’edizione invernale, ritorna al Teatro Verdi la rassegna “Cd Novità in Città”, dedicata al mondo della discografia e curata da Marcello Cubeddu per la Cooperativa Teatro e/o Musica. A inaugurare il cartellone, pensato per presentare con esibizioni live le nuove produzioni discografiche, sarà oggi, lunedì 17 aprile, Stefano Cossiga. Dopo il precedente “Moltitudine” (2016), il cantautore sassarese pubblica il secondo disco solista autoprodotto “Mondostrano” (2023), sette brani originali con filo conduttore uno sguardo introspettivo sul mondo. Cossiga, autore di tutti i brani (voce solista, chitarre, armonica e, in alcuni brani, pianoforte e basso), si è avvalso della collaborazione di Gavino Riva al basso, Fabrizio Cherubini alla batteria e percussioni e del contributo vocale di Daniela Cossiga. Il missaggio di Gianluca Gadau ha dato al progetto compattezza e armonia sonora. La foto di copertina è di Angela Piras, mentre l’interno e il retro sono di Marcello Tola.
Il secondo appuntamento (martedì 18 aprile) della rassegna presenta il progetto “In cammino si aggiusta il carro” di e con Luca Usai, autore e cantastorie, e Matteo Gazzolo, attore e scrittore. «Come giullari di Dio – si legge nella presentazione – ispirati in libere girandole di musica e parole, come un tempo, in canti di spiritualità, senza mai sapere cosa accadrà, insieme, solo per amore». Luca Usai scrive, suona e canta brani originali per cuore, voce e chitarra, che pubblica in disco e online; Matteo Gazzolo scrive libri e recita suoni-diversi. Insieme si propongono in questo incontro un opus letterario-musicale in divenire dove entrambi si donano e si passano il testimone presentando le loro ultime opere e produzioni dal vivo, ovvero il disco in formato usb vinyl card “Qui e Ora” e il libro “La vita continua”, 14 racconti sul karma.

A chiudere la rassegna sarà sabato 6 maggio “Bella Cantendi” nuovo disco del cantautore cagliaritano Andrea Andrillo, scritto per ricordare Andrea, una ragazza trans colombiana barbaramente uccisa a bastonate a Roma. Alla produzione hanno partecipato diversi musicisti e artisti. Per la parte musicale la Brigata Stirner, Giacomo Deiana e Carmelo Pipitone. La copertina è della fotografa sassarese Alessandra Garau e l’artwork interno al disco è del regista Giovanni Coda. «Questo disco – dice Andrillo – è un contributo trasversale ad una lotta di civiltà per un mondo più inclusivo, un tributo alla memoria di chi non c’è più, ma è anche un inno contorto, oscuro e dolente, ma senza compromessi, al coraggio e alla dignità di chi, invece, ancora c’è e prosegue la lotta».
Tutti i concerti inizieranno alle 21. Prevendita e informazioni Teatro Verdi 079 236121, online http://www.teatroeomusica.it/.








