Anima sarda, stasera un reading di poesia al femminile

In via Torre Tonda quarto appuntamento della rassegna ideata dall’Aes. I brani saranno tratti tratte dal volume “Feminàs”

AnimaSarda16maggioSassari. “Fèminas in poesia” è il titolo accattivante del prossimo appuntamento di “Anima Sarda”, la rassegna ideata dall’Aes, realizzata in collaborazione con la libreria Odradek e il patrocinio del Comune di Sassari. Si tratta di un evento particolare, caratterizzato dalla presenza di alcune poetesse che proporranno una performance all’aperto incentrata sul ruolo della figura femminile nella poesia tradizionale sarda.

A recitare una serie di componimenti, tratti dal volume “Feminàs”, edito dalla cagliaritana “Della Torre”, saranno proprio proprie le donne che interpreteranno i temi oggetto del volume: come è vista la figura femminile nella poesia sarda? E’ sempre quell’essere angelico in grado di ispirare amore e passione nel poeta e nell’amante o è capace anche di scatenare sentimenti contrastanti come l’odio?

Altro elemento di sicuro richiamo è il fatto che la performance si svolge all’aperto, nello spiazzo di fronte alla libreria Odradek, in via Torre tonda.

Ingredienti che concorrono a creare un evento speciale, nel cuore del centro storico, dentro la Ztl, rievocando suoni e situazioni tipiche delle serate che un tempo (e ancora oggi), animavano piazze e strade dei paesi sardi durante le più importanti feste tradizionali.

L’appuntamento è, dunque, a Sassari, per venerdì 16 maggio, alle 18, nello spazio esterno della libreria Odradek, l’aperura e i saluti sono affidati a Rita Marras, in rappresentanza dell’Associazione editori sardi, conduce, Pierina Cilla.

Sul palco naturale di via Torre tonda, si alterneranno alcune tra le più apprezzate poetesse in lingua sarda: Antonella Iaschi, Anna Cristina Serra, Maria Pina Demontis, Maria Sale, Rachel Falchi, Teresa Addis, e Tetta Becciu. Alcune letture saranno proposte, invece, da Carmela Arghittu e Domitilla Mannu.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio