Andria (PSd’Az): «I Placebo a Sassari non si permettano di insultare la presidente Meloni»
Il Comune faccia il possibile perché non succeda. Il sindaco Campus: «Se accadrà ne risponderanno alla magistratura»

Sassari. Il prossimo 1° agosto allo stadio Vanni Sanna è in calendario un concerto straordinario della band britannica (ma loro preferiscono qualificarsi come europei) “Placebo”. In questi giorni sono finiti nell’occhio del ciclone per alcune frasi, pensanti fino all’ingiuria, pronunciate dal frontman Brian Molko nei confronti della premier italiana Giorgia Meloni durante una serata a Stupinigi. Un episodio segnalato giovedì pomeriggio in apertura di Consiglio comunale da Mariolino Andria (Gruppo misto di minoranza – PSd’Az) che nelle ore precedenti aveva presentato un’interpellanza ricolta al sindaco Campus. «Preso atto che il Comune di Sassari ha trionfalmente reso noto di aver “assoldato” il gruppo dei Placebo per offrire alla città di Sassari un grande evento, parrebbe mettendo a disposizione 200 mila euro di fondi dei contribuenti sassaresi insieme allo Stadio Vanni Sanna; considerato che il gruppo dei Placebo si è recentemente esibito nel torinese al Sonic Park di Stupinigi marcando la sua inappropriatezza culturale con un attacco, proprio durante il concerto, volgare e ingiurioso, attraverso uno dei suoi componenti Brian Molko, verso la presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni; evidenziato che il sottoscritto – scrive Andria – ha visionato il video e riscontrato quanto recentemente pubblicato dal quotidianoLa Repubblica. Con la presente iniziativa consiliare si interpella il sindaco, in prima istanza e in subordine l’assessora alla Cultura, per sapere quali azioni l’Amministrazione del Comune di Sassari intenda intraprendere per evitare una sgradevole replica di quanto avvenuto al Sonic Park a Stupinigi e in che modo intenda censurare tale intervento anche attraverso la ricerca di una alternativa musicale e culturalmente più adeguata al prestigio della nostra città».
Un’interpellanza il cui contenuto è stato anticipato giovedì in Consiglio comunale con una segnalazione alla Giunta. «Parto dal concetto che prevenire è meglio che curare – ha esordito Mariolino Andria –. Oggi ho presentato un’interpellanza in relazione ai fatti incresciosi che sono successi a 10 km da Torino, al Sonic Park di Stupinigi, dove si sono esibiti i Placebo, un complesso che questa amministrazione ha deciso di far venire qua a Sassari il prossimo 1° agosto per un grande evento musicale. Durante il concerto dell’altro giorno, in maniera quasi ingiustificata, Molko ha iniziato a insultare la massima carica di governo. L’ha offesa, riversando su di lei diverse ingiurie sino a mandarla addirittura a quel paese. Purtroppo, tutto questo con gli applausi del pubblico che è andato in visibilio».
Per Andria si prospetta il pericolo che qualcosa di simile e imbarazzante accada anche a Sassari. «Vorrei che questa amministrazione facesse tutto ciò che è possibile affinché questo gruppo musicale suoni e canti e non si permetta nella nostra città di offendere la massima carica del Governo. Aggiungo che la Procura della Repubblica sta valutando di indagare questo Molko».

Immediata la replica del sindaco Nanni Campus. «Sì, ho avuto modo anche di leggere il testo dell’interpellanza, nella quale, in maniera davvero poco istituzionale, dice solo che il Comune ha “assoldato” un complesso. Il Comune non ha assoldato nessuno. Come il Comune non condanna nessuno e non insegna l’educazione a nessuno – ha puntualizzato il primo cittadino –. Abbiamo fatto un bando per un evento musicale di carattere internazionale ed è pervenuta un’unica proposta, scelta dall’amministrazione. Se poi durante l’esibizione faranno atti osceni, volgari, …si violenteranno tra di loro… ne risponderanno alla magistratura e non al sindaco né alla giunta».









