A Sassari parte il Centro Pratiche Performative di S’Ala Produzione

Il progetto di pedagogia applicata nell’ambito delle Performing Arts ha vinto il bando Progetti Speciali del Ministero della Cultura

HellO (foto Kinkaleri)

Sassari. CPP è l’acronimo di Centro Pratiche Performative, un progetto di pedagogia applicata nell’ambito delle Performing Arts, vincitore nel 2023 del bando Progetti Speciali del Ministero della Cultura.

CPP è un progetto di S’Ala Produzione a cura di Anna Destefanis. S’Ala Produzione, che nel 2023 celebra i 30 anni di attività dell’associazione (prima Motus Musica e Danza – 1993), supporta la creazione di spettacoli di arti performative contemporanee offrendo residenze artistiche, tutoraggio, opportunità di condivisione dei processi creativi con il pubblico e sostegno amministrativo e produttivo. Con CPP a partire da ottobre fino a dicembre 2023, S’Ala propone occasioni di studio con artisti quali Enzo Cosimi, Igor X Moreno, Kinkaleri e Alessandro Sciarroni. Nell’arco dei prossimi mesi si alterneranno seminari, laboratori settimanali e spettacoli di artisti di fama internazionale.

L’iniziativa prende avvio a partire da giovedì 19 ottobre, dalle 19 alle 21,30 con Atletica Affettiva un percorso settimanale di avvicinamento alle arti performative: un appuntamento fisso, tutti i giovedì sera, presso gli spazi di S’Ala, in via Asproni 17, in cui sperimentare i linguaggi e le pratiche del performativo, condotto da Anna Destefanis con contributi di artisti del territorio, che saranno ospiti in alcune lezioni per approfondire diversi aspetti della presenza scenica e della creazione contemporanea, come le potenzialità del corpo, della voce, l’utilizzo dei media, la creazione di testi, linguaggi e dispositivi del contemporaneo. Tra gli ospiti in previsione: Marta Bellu, Vanessa Bissiri, Ornella D’agostino, Vanessa Aroff Podda e Maria Luisa Usai. Un’occasione unica per approcciare il composito mondo delle arti performative a Sassari, in un dialogo plurale di discipline, artisti e momenti di confronto e scambio.

Per avere maggiori informazioni e per le iscrizioni chiamare il 3403403210 o il 3334390544 o scrivere al centropraticheperformative@gmail.com.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio