Torres carica per la prima di campionato
Domani pomeriggio alle 17:30 i rossoblù ospiteranno al Vanni Sanna il Pontedera. Tutti a disposizione di Pazienza, tranne Di Stefano. Intanto sul mercato si cerca una formula per portare a Sassari la punta Enrico Starita
Vigilia tranquilla ma allo stesso tempo adrenalinica, quella della Torres e dei suoi tifosi, in vista dell’esordio in campionato previsto per domani pomeriggio alle 17:30 al Vanni Sanna contro il Pontedera. Un’altra squadra toscana, anche questa con i colori amaranto, dopo il Livorno affrontato e battuto meno di una settimana fa in Coppa Italia, sempre nello stadio amico.
Partire col piede giusto, sarebbe il miglior viatico per una stagione nella quale si è rinnovato tanto e far bene da subito darebbe una grande spinta emotiva al gruppo e ai tanti giovani, che la società ha inserito nella rosa. Il Pontedera ha anch’esso cambiato molto rispetto all’annata passata, a partire dal direttore sportivo e la società è entrata nel mirino di un’importante fondo straniero, che proprio in queste ore ne starebbe valutando l’acquisizione. Sul fronte strettamente sportivo legato al campo, il confermato tecnico Leonardo Menichini (in passato anche alla Torres) ha costruito insieme alla società una rosa in gran parte nuova e più giovane, per certi versi una linea simile a quella rossoblù. E’ rimasto l’esperto capitano Perretta, così come l’ex Cagliari Ladinetti e il centrocampista offensivo Saccabarozzi. Molto giovane e totalmente rinnovata invece la batteria degli attaccanti, composta da elementi di gamba e prospettiva.
“Affronteremo una squadra giovane e di gamba, con individualità interessanti che provengono da settori giovanili di società molto importanti, occuperanno bene il campo – ha detto mister Pazienza in conferenza -. Dal punto di vista tattico mi aspetto una squadra non all’arrembaggio, con due linee da 4 dietro da dover fronteggiare e superare, affrontandole nella maniera giusta con intelligenza ed equilibrio. Credo che il tema tattico sarà questo. Sono sicuro che i tifosi ci daranno una carica di entusiasmo importante, come ho iniziato a vedere contro il Livorno e nella presentazione della squadra, io vivo di queste emozioni. Domani avremo tutti a disposizione ad eccezione di Di Stefano che rientrerà in gruppo la prossima settimana. Ovviamente non ci saranno quei giocatori che sono al di fuori del progetto”.
A questo proposito, sollecitato dalle domande dei giornalisti, il mister rossoblù ha voluto specificare la situazione di Eyob Zambataro: “Lui rientrava nei nostri programmi, ma a un certo punto di questa fase del mercato è stato coinvolto in una trattativa (con la Ternana) e ci ha chiesto la possibilità di smettere di allenarsi e di continuare questa trattativa, motivo per cui ad oggi è fuori dal nostro progetto. Nel calcio sappiamo come funziona, finchè il mercato non è chiuso verrà tenuta questa decisione presa, poi vedremo cosa potrà accadere e quali saranno le dinamiche che si svilupperanno da qui alla fine. Ad ogni modo come quinti di centrocampo siamo a posto, perchè abbiamo due giocatori per ogni ruolo, fermo restando che se il mercato dovesse offrire qualche opportunità per alzare il nostro livello sono sicuro che la società non si tirerà indietro”.
Intanto, a proposito del mercato, dalla penisola giungono conferme riguardo ad un forte interesse della società sassarese per l’attaccante Ernesto Starita del Benevento, che Pazienza conosce bene per averlo avuto ad Avellino. Ci sarebbero però due ostacoli nella trattativa, l’ingaggio alto del giocatore (circa 150 mila euro) e i 130 mila euro del costo del cartellino. L’unica opzione possibile dunque, sembrerebbe quella di un prestito con obbligo di riscatto, quando il valore del cartellino della punta campana sarà calato.
Aldo Gallizzi









Un commento