Un mondo meglio di così, la sinistra rivoluzionaria in Italia

Questo pomeriggio alla Biblioteca Universitaria di Sassari sarà presentato il libro di Eros Francescangeli

Sassari. Oggi, venerdì 24 novembre, alla Biblioteca Universitaria di Sassari in piazza Fiume, alle 18, l’Issasco presenta l’ultimo libro di Eros Francescangeli “Un mondo meglio di così. La sinistra rivoluzionaria in Italia (1943-1978)” (Viella, 2023) (https://www.viella.it/libro/9791254693223). Introduce il direttore della Biblioteca Universitaria Giovanni Fiori che illustrerà anche la mostra allestita per l’occasione. Presiede e dialoga con l’autore, Esmeralda Ughi. Intervengono Roberto Morini e Martino Seniga.

Il volume, frutto di una estesa ricerca d’archivio, analizza le formazioni riconducibili a quella peculiare area politica che è stata la sinistra rivoluzionaria italiana fra gli anni Quaranta e Settanta del Novecento. L’anarchismo e le dissidenze antistaliniste “storiche” hanno dato vita a esperienze organizzative significative che, a contatto con le lotte sociali e anticoloniali, hanno saputo intercettare le tensioni generazionali e politiche affiorate negli anni Cinquanta-Sessanta del Novecento. Già prima del Sessantotto sono nate così nuove strutture di matrice antiautoritaria, operaista, marxista-leninista, e/o antimperialista, che hanno raggiunto il loro apogeo nella prima metà del decennio successivo per entrare poi rapidamente in crisi, strette tra il fenomeno della lotta armata, il disimpegno politico e l’emergere di altri bisogni e antagonismi (femminismo in primis).

Con un finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna. Con la collaborazione di: Biblioteca Gramsciana Onlus; Associazione “Antonio Gramsci” Cagliari; Libreria Koinè Sassari.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio