Tyree chiude il quintetto
Con la firma della combo guard statunitense, la Dinamo Banco di Sardegna ha “quasi” chiuso il suo mercato
Si attendeva solo l’ufficialità, arrivata puntualmente nella serata di ieri, con il giocatore che ha anticipato l’ufficio comunicazione della sua nuova squadra attraverso un post su instagram, “costringendo” la società biancoblù a correre ai ripari poco dopo, ufficializzando la chiusura positiva dell’operazione. Come da noi anticipato 24 ore prima, sarà dunque Bree Tyree a dettare i tempi e i ritmi del Banco 2023/2024 e con Whittaker andrà a formare la nuova esplosiva coppia di esterni che di fatto sostituirà il duo Robinson – Dowe. Un compitino per niente facile, ma con tutti i presupposti per assolverlo nel modo migliore e non farli rimpiangere.
Combo guard di 188 cm classe 1998 nell’ultima stagione ad Ostenda in Belgio e protagonista in Champions League, con la formazione belga Tyree ha messo in bacheca la vittoria del campionato e della Supercoppa. Seguito, cercato, corteggiato, voluto fortemente è un giocatore giovane, intrigante con grande potenziale, che ha scelto Sassari per spiccare il volo e per poter giocare ad alto livello. Ball Handling, personalità, talento nel vedere il canestro e primo passo bruciante. Alcuni lo hanno paragonato al Mini Mamba ovvero Andrew Goudelock, lui è semplicemente Breein da Ole Miss (Mississippi). Tyree rappresenta una scommessa intrigante, giocatore di 25 anni ma che ha già dimostrato di essere un protagonista in BCL, dando l’impressione di poter reggere l’urto con l’Europa dopo un quadriennio pazzesco a Ole Miss, dove ha chiuso a quasi 20 punti di media la sua carriera al college. Due anni di G-League con i Raptors dopo una fugace apparizione ai Miami Heat, si è messo sul mercato europeo cominciando da un campionato trampolino come quello belga che però gli ha permesso di mettersi in vetrina anche nella Champions League dove ha viaggiato con quasi 18 punti di media.
In Belgio ha vinto lo Scudetto risultando nel Dream Team del campionato e aggiudicandosi anche la Supercoppa Nazionale, conquistando una bellissima doppietta. Nella finale contro Den Bosch ha debuttato con la maglia del Filou realizzando 35 punti e dominando il match. Potenzialmente è il giocatore con più punti nelle mani dell’intero roster.
Con la sua firma il banco ha sostanzialmente chiuso il roster, al quale manca ora solo un giovane italiano che fungerà da dodicesimo.
Aldo Gallizzi