Giovannino Giordo, il ricordo del Consiglio comunale

Il cantante interpretava l’anima contemporanea di Sassari. Il sindaco Nicola Sanna: «Riusciva ad elevare a sentimento lo spirito cionfraiolo»

 

GiovanninoGiordo.jpg
Giovannino Giordo

Sassari. «Un artista che ha cercato di raccontare nella maniera migliore i sassaresi e la città». Questo pomeriggio, in apertura della seduta, il presidente del Consiglio comunale Antonio Piu ha ricordato con queste parole il cantante ed autore Giovannino Giordo, scomparso nei giorni scorsi e riconosciuto unanimemente come uno dei più grandi interpreti della musica popolare sassarese.

Addio a Giovannino Giordo, voce di Sassari

Un ricordo condiviso anche dal sindaco Nicola Sanna. «Credo di interpretare il sentimento di tutti i sassaresi nel ricordare Giovanni Giordo. La sua musica non aveva una connotazione storica ma contemporanea, in quanto aveva saputo interpretare gli anni attuali, grazie all’anima cionfraiola elevata a sentimento popolare. La sua morte – ha detto il primo cittadino – ha destato grande sorpresa per la sua relativa giovane età (aveva 69 anni, ndr). Giordo ha cantato anche momenti curiosi, irriverenti, con testi che hanno preso di mira anche protagonisti di quest’aula, citati nelle sue canzoni. Ritengo sia giusto ricordare un sassarese che ha rallegrato tutti noi e la vita sociale e civile della nostra città. Rivolgo quindi un saluto a lui a nome di tutta la città ed alla sua famiglia». (lufo)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio