Stasera si chiude il Sardinia Film Festival 2014

Ospite d’onore il pianista di fama internazionale Romeo Scaccia. Visione David di Donatello: “37°4 S” di Adriano Valerio. Premiazione cortometraggi vincitori nelle varie categorie in concorso

RomeoScacciaSassari. La nona edizione del Sardinia Film Festival, premio internazionale di cortometraggi organizzato dal Cineclub Sassari Fedic, si conclude stasera (sabato 28 giugno) con la visione degli ultimi corti in concorso (dalle 16, aule rossa e verde) e con la proclamazione dei lavori vincitori (alle 21 nel cortile del Quadrilatero). Nel corso della serata saranno proiettati alcuni cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari e, come evento speciale, il vincitore del David di Donatello 2014, “37°4 S” di Adriano Valerio.

Ma non finisce qui. Per il gran finale del Sardinia Film Festival arriva al Quadrilatero un ospite speciale, il compositore e pianista cagliaritano di fama internazionale Romeo Scaccia, che farà emozionare e divertire il pubblico con un concerto al pianoforte. Il musicista arriva al Sardinia per ricevere personalmente dal presidente del festival, Angelo Tantaro, la Medaglia di Rappresentanza del Presidente del Senato, uno dei tanti riconoscimenti conferiti al festival, per il suo valore, dalle più alte cariche istituzionali. La medaglia viene assegnata tutti gli anni dal presidente del Sardinia Film Festival a una personalità particolarmente rappresentativa del mondo della cultura. Quest’anno la scelta cade sul musicista cagliaritano «per le sue spiccate qualità artistiche e per la costante ricerca di nuove espressioni artistiche fra arte visiva, recitazione, musica che favoriscono essenziali strumenti per la formazione e gli scambi culturali». Scaccia si è esibito in tutto il mondo in un repertorio che spazia dal classico al barocco , dal jazz al pop e al contemporaneo e ha suonato accanto a grandissimi nomi della musica internazionale, da Dionne Warwik a Frank Gamabale alla Kocani Orkestar. Attualmente collabora con l’American Film Instituite di Los Angeles come compositore di colonne sonore per produzioni cinematografiche e come docente nei corsi di formazione dei professionisti del settore.

Dopo il concerto di Romeo Scaccia, i riflettori del Sardinia Film Festival illumineranno i giurati della nona edizione per la proclamazione dei cortometraggi vincitori nelle categorie in gara: Fiction, Animazione, Documentario, VideoArte, Sperimentale, Vetrina Sardegna. Quest’anno le Giurie chiamate a pronunciarsi sono quattro. La prima, la giuria ufficiale, è internazionale e formata da Marco Asunis (presidente FICC), Malachi Bogdanov (regista) e Simon Woods (produttore). C’è poi la giuria dei docenti e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, che nominerà i vincitori nelle sezioni Sperimentale, VideoArte e Animazione; quella degli Studenti di Scienze della Comunicazione che assegnerà un premio speciale e, ultima ma non ultima, la giovanissima Giuria Kids (i giurati hanno meno di 13 anni) che giudicherà sui film andati in proiezione mercoledì scorso in Biblioteca Comunale per la sezione Sardinia Film Festival Kids.

Il Sardinia Film Festival prosegue a Martis dall’1 al 3 agosto con il debutto del Premio “Life after oil”, nato da un’idea del documentarista Massimiliano Mazzotta, e a Villanova Monteleone per la seconda edizione del “Premio Villanova Monteleone per il Documentario”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio