Stagione lirica, Cavalleria Rusticana stasera al Comunale di Sassari

Replica sabato. Turiddu è il tenore Walter Fraccaro, che nel 2017 cantò sempre al Comunale in un’applauditissima Turandot

Walter Fraccaro (Turiddu) e Gabrielle Muhlen (Santuzza)

Sassari. È una novità e al contempo una ritorno al passato. La lirica d’estate mancava da Sassari da parecchi anni. Era il 1947, quando il commendator Sebastiano Pani, poliedrico imprenditore, su input del sindaco Oreste Pieroni, allestì in agosto una stagione lirica nell’allora Piazza d’Armi, ancora libera dalla scuola media realizzata una quindicina di anni più tardi. Furono proposti titoli come La forza del destino, Lucia di Lammermoor, La traviata, Rigoletto e Turandot. Il successo fu notevole, vista anche la consolidata predilezione del pubblico sassarese per la lirica, a discapito della musica sinfonica e da camera, una preferenza mai scalfita nel corso degli anni. Adesso l’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”, confermando la stagione lirica vera e propria per il prossimo autunno, propone una sorta di ritorno a quella fortunata esperienza, seppure limitata a due titoli. Stasera al Teatro Comunale di piazzale Cappuccini, con inizio alle 20,30, sarà “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, amatissima dai sassaresi, a inaugurare la minirassegna tardoprimaverile-estiva. Sabato 10 giugno è in programma la replica. Il secondo titolo sarà invece il 7 luglio in piazza d’Italia “Pagliacci” di Ruggiero Leoncavallo, altro titolo particolarmente amato dai melomani sassaresi. Due opere tradizionalmente rappresentate nella stessa serata, vista anche la loro durata contenuta, che l’Ente de Carolis propone a un mese di distanza l’una dall’altra.

Al Comunale “Cavalleria rusticana” ritorna (l’ultima volta era stata rappresentata nel 2013) nell’allestimento del Teatro Massimo Bellini di Catania. Sul palcoscenico un gradito ritorno, Walter Fraccaro nel ruolo del protagonista Turiddu. Tenore di fama internazionale, nel 2017 in un’ottima “Turandot” al Comunale eseguì un “Nessun dorma” che strappò un applauditissimo (e anche cercato) bis. Sul palcoscenico per “Cavalleria” ci saranno stasera anche due voci sarde, il mezzosoprano Elena Schirru (Lola) e l’affermato baritono Marco Caria (Alfio). E poi interpreti come Gabrielle Muhlen (Santuzza) e Alessandra Palomba (Lucia). Un cast insomma di ottimo livello. L’orchestra dell’Ente Concerti, dopo la stagione sinfonica di maggio, ritorna al più congeniale compito di compagine d’opera. Sarà diretta da Andrea Solinas, mentre il coro dell’Ente è stato preparato da Antonio Costa. La regia è affidata al sassarese Sante Maurizi.

Luca Foddai

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio