Sardèxpo, la Sardegna verso Expo 2015

Giovedì 4 dicembre alla Camera di Commercio seminario per presentare Expò, con le sue opportunità di business, le informazioni su relazioni e strategie di lavoro, i vantaggi dei contratti di rete d’impresa

 

Expo2015MilanoSassari. Giovedì 4 dicembre a Sassari si terrà l’incontro con EXPO IN VIAGGIO, il format ufficiale di Expo Spa che presenta il grande evento della Esposizione internazionale in modalità itinerante in tutta Italia. Il seminario si terrà alle 15.30 nella Sala dei Cento della Camera di Commercio. La partecipazione è aperta a tutti.

Expo rappresenta un’opportunità importante anche per il territorio sardo, perché se da un lato consente di presentare immediatamente le peculiarità culturali e turistiche, d’altra parte, attraverso la condivisione e la distribuzione della conoscenza, può e deve diventare volano per ripensare lo sviluppo locale.

Il seminario farà il punto sul sistema ambientale, produttivo e scientifico sardo, darà informazioni generali sulle opportunità fisiche e digitali date dall’Esposizione Mondiale e su come mettere a sistema il mondo digitale con eventi, il cibo e territorio. Obiettivi dell’incontro sono quelli di presentare cosa è Expò e cosa rappresenta, le opportunità di business che può offrire, le informazioni su come costruire relazioni e strategie e i vantaggi dei contratti di rete di impresa.

Per Expo 2015 sono previsti a Milano dai 18 ai 22 milioni di visitatori, il 75 per cento di questi sfrutteranno il viaggio per visitare e soggiornare nel resto d’Italia e in Sardegna.

Nel 2013 a Sassari è nato il Comitato Sardegna 2020, che si è subito impegnato nella creazione di una rete di operatori per la promozione integrata delle produzioni agroalimentari e delle eccellenze del territorio regionale.

Il primo progetto messo in cantiere è stato la formazione della “Rete Sardegna per Expo 2015”, un sistema di azioni adatte a presentare territori, organizzazioni e aziende della nostra isola sul grande palcoscenico di Expo a Milano. Il lavoro iniziato è imponente, e ha lo scopo di avvicinare le aziende locali per informarle sulla grande opportunità rappresentata da EXPO 2015. Si è avviata un’interlocuzione con alcuni dei principali referenti organizzativi di Expo, per definire un programma di eventi e appuntamenti da tenersi a Milano e in aree limitrofe, per promuovere la Sardegna, le sue produzioni agro-alimentari, il territorio e la sua raffinata enogastronomia, presentare un’offerta turistica integrata capace di intercettare nuovi flussi internazionali.

Questi saranno i temi al centro del seminario di giovedì pomeriggio. Saranno presenti esperti locali del sistema produttivo, scientifico e culturale sui temi delle produzioni locali, delle biodiversità e delle peculiarità biologiche degli alimenti sardi, insieme ai consulenti nazionali di EXPO IN VIAGGIO, con i quali si potranno inquadrare temi e criteri organizzativi per una partecipazione efficace della Sardegna all’appuntamento di EXPO 2015.

Il programma si articolerà in tre fasi:
A. l’apertura dei lavori a cura degli organizzatori Comitato Sardegna 2020 che esporranno ai presenti i principi ispiratori dell’associazione e il programma elaborato per partecipare in maniera proattiva all’appuntamento di Milano.
B. gli interventi degli esperti locali sui temi: mercato ed export, ambiente e cibo, il biologico, gastronomia
C. l’intervento dei rappresentanti nazionali di EXPO IN VIAGGIO

 

PROGRAMMA DEI LAVORI

15.30 SALUTO E INTRODUZIONE AI LAVORI A CURA DEL COMITATO SARDEGNA 2020
Moderatore Tommaso Sussarello

II parte: lavori

Interventi pre-ordinati I parte lavori

Pasquale Porcu, giornalista – le eccellenze agro-alimentari e i percorsi enogastronomici
Antonio Casu, direttore commerciale cantina sociale S.Maria La Palma – Le aziende sarde e importanza dell’export.
Vittorio Gazale, direttore Parco Porto Conte – le aziende del parco e il marchio di qualità
Alessandro Arru, medico – Influenza dell’ambiente sulla salubrità del cibo
Giuliana Nuvoli, presidente Associazione AIAB Sardegna – Il biologico in Sardegna
Angelo Pittui, presidente Associazione Cuochi Provincia Sassari – Cucina, ambasciatore di sempre fra tradizione e innovazione

 

III parte: expo in viaggio

Gavino Sini, Presidente Camera Commercio Nord Sardegna – saluti
Giacomo Biraghi, autore del libro “#Expottimisti. Guida pratica a Expo2015” – A lezione di Expo”, “Social Media workshop” e “Expo per le imprese”
Stefano Mirti, social media Expo Team – A lezione di Expo”, “Social Media workshop” e “Expo per le imprese”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio