Sanità elettronica in Sardegna, venerdì un convegno a Sassari

È organizzato dalla Asl 1 in collaborazione con e-Sanit@, Rivista del Management dell’e-Healthcare. L’obiettivo è illustrare l’evoluzione che hanno avuto le tecnologie informatiche applicate alla salute

OspedaleSassariAlaSudSassari. “La nuova stagione della Sanità Elettronica in Sardegna. L’evoluzione del Servizio Sanitario Regionale e del Sistema Informativo Sanitario” è il titolo del convegno promosso dalla Asl di Sassari – Servizio Sistemi Informativi in programma venerdì 11 luglio presso la Sala Meeting dell’Ospedale Civile Santissima Annunziata dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

L’evento, organizzato in collaborazione con e-Sanit@, Rivista del Management dell’e-Healthcare, ha l’obiettivo di illustrare l’evoluzione che in Sardegna hanno avuto le tecnologie informatiche applicate alla salute e quali prospettive si delineano per la sanità.

«Vertice dell’innovazione che sta coinvolgendo tutte le regioni italiane – spiegano gli organizzatori – è l’attivazione del processo di Dematerializzazione in Sanità con l’introduzione della ricetta elettronica, la conservazione sostitutiva dei referti di diagnostica per immagini, l’estensione dell’utilizzo della Cartella Clinica Elettronica nei processi di cura e la realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico il cui compimento è previsto per fine 2015». Soluzioni queste che, una volta a regime, dovrebbe consentire al cittadino di accedere in maniera completa alle proprie informazioni di salute, con effetti migliorativi degli interventi di prevenzione e cura.

Un cammino complesso, che già da qualche anno sta interessando manager, medici, operatori Sanitari, responsabili dei Sistemi Informativi delle Aziende Sanitarie. L’innovazione digitale in Sanità rappresenta, infatti, una opportunità strategica per sostenere la riorganizzazione dei processi assistenziali, delle reti territoriali di cura e più in generale del miglioramento della qualità del servizio sanitario erogato.

All’incontro saranno presenti, oltre al direttore generale della Asl di Sassari Marcello Giannico e al direttore dei Sistemi Informativi della Asl 1 Piergiorgio Annicchiarico, il direttore scientifico e-Sanit@ Placido Bramanti, il direttore FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) Nicola Pinelli, il presidente nazionale AISIS (Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità) e il presidente della Federfarma Sassari Manlio Grandino. È annunciata anche la presenza di Giuseppe Sechi, direttore dell’Assessorato regionale della Sanità.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio