Domani la Dinamo torna in campo in Eurocup

Alle 20:30 al PalaSerradimigni arriveranno i portoghesi dello Sporting, vittoriosi all’andata 80-77

La Dinamo prova a superare il momento negativo in campionato, attingendo da quello più positivo in Eurocup, manifestazione nella quale i sassaresi stanno certamente facendo meglio. Domani alle 20:30 al PalaSerradimigni i sassaresi ospiteranno lo Sporting, formazione di Lisbona vincitrici per 80-77 nella gara giocata qualche giorno fa in Portogallo.

La sfida, valida per il 4° turno della regular season di FIBA Europe Cup, rappresenta uno snodo fondamentale nel cammino europeo dei Giganti: l’ultimo successo in rimonta sul Rasta Vechta ha portato in dote il primo posto in coabitazione proprio coi tedeschi e lo Sporting CP. Capitan Thomas e compagni puntano dunque ad allungare la serie positiva in Coppa e a rilanciarsi ulteriormente in chiave qualificazione, magari ribaltando anche la differenza canestri dell’andata (+3 per i portoghesi sull’80-77).  Il formato della seconda competizione FIBA prevede il passaggio del turno diretto per la prima classificata e per le migliori 6 seconde classificate dei vari gironi.

L’AVVERSARIO – Lo Sporting CP è una delle big del basket portoghese, al pari di Benfica e Porto. In bacheca vanta 9 titoli nazionali (l’ultimo conquistato nel 2021), 6 Coppe di Portogallo e 2 Supercoppe. Guidati in panchina dall’esperto Luis Magalhaes, i Leões schierano in regia il classe 2000 Francisco Amarante, reduce dalla partecipazione a Eurobasket con la nazionale lusitana. Nello spot di guardia c’è Malik Morgan, 31enne esterno da New Orleans con esperienze in Romania, Ungheria e Cechia. Nel “3” spazio a Malik Bowman, classe ’04 che la scorsa stagione si era messo in luce, sempre in Portogallo, con la canotta dell’Imortal Luzigas. Il reparto lunghi è composto invece da Robby Robinson, prodotto dell’Università di Nevada Wolf Pack, e da Brandon Johns Jr, protagonista lo scorso anno di una grande annata in Svezia con Lulea (18,8 punti e 6,8 rimbalzi di media).
Nello scacchiere dello Sporting figurano anche la point guard Stephan Swenson, rookie da University of California – Santa Barbara, l’ala piccola Maleeck Harden-Hayes, arrivato dal Galomar, e una nutrita pattuglia di giocatori locali: le ali Joao Fernandes e Rui Palhares, la guardia Miguel Correia e il playmaker Diogo Ventura. A completare le rotazioni anche il giovane Uwais Razaque, originario del Mozambico.

Dopo la vittoria contro la Dinamo, lo Sporting ha perso per 98-82 sul campo del Rasta Vechta, mentre nell’ultimo turno ha dominato in casa dei rumeni del Valcea, imponendosi per 102-61. Mattatore Stephan Swenson, autore di 30 punti con un incredibile 7/8 dall’arco. In doppia cifra anche Malik Morgan (14) e Harden-Hayes (10). Nel campionato domestico, invece, la squadra di coach Magalhaes è reduce da due successi consecutivi contro Porto (82-76) e Oliveirense (78-64).

L’ANDATA – Nel match d’andata, giocato al Pavilhao Joao Rocha lo scorso 15 ottobre, lo Sporting CP ebbe la meglio per 80-77 al termine di una gara contrassegnata da numerosi cambi di inerzia. I lusitani trovarono subito ritmo dall’arco con Harden-Hayes e Swenson e chiusero sul +13 alla pausa lunga. Il Banco reagì in maniera veemente al rientro dagli spogliatoi con un parziale di 30-6, salvo poi soffrire il ritorno di fiamma degli avversari (contro break di 27-13 nell’ultimo quarto). Non bastò la doppia-doppia di Nick McGlynn, autore di 14 punti e 12 rimbalzi.

I PRECEDENTI – Lo Sporting CP fu avversario della Dinamo anche nella regular season di FIBA Europe Cup della scorsa stagione. L’8 ottobre 2024, il Banco vinse a Lisbona per 82-69 (14 Sokolowski, 11 Bibbins). Nel match di ritorno, disputato al PalaSerradimigni il 30 ottobre, la squadra biancoblu, allora allenata da Nenad Markovic, replicò il successo (88-71, con 17 di Tambone e 13 di Bibbins e Fobbs).

GLI ARBITRI – Vladimir Zanev (Bulgaria), Rainis Varv (Estonia), Tziapanos Nikolaos (Grecia).

Massimiliano Oldoini, assistant coach della Dinamo: “Come abbiamo già visto all’andata, loro sono una squadra molto fisica nei lunghi e con esterni dotati di un ottimo tiro da 3 punti. Nella partita giocata in Portogallo abbiamo subito le loro caratteristiche nel primo tempo, mentre, soprattutto nel terzo quarto, abbiamo riaperto la partita con un parziale di 30 a 6.  Ripartiamo da questo momento della gara per vincere questa partita che ci darebbe un vantaggio in più per il passaggio del turno. Da parte nostra siamo arrabbiati e siamo consapevoli di dover mettere tutta la nostra forza ed energia per ottenere un risultato positivo”.

LA BIGLIETTERIA –  I tagliandi sono disponibili presso la biglietteria Dinamo di via Nenni a Sassari, aperta: lunedì: 9:30–13 e 16–19, martedì: 9:30–13 e 17–20:30. Prevendita attiva anche online sulla piattaforma Vivaticket.

DOVE VEDERLA – La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su TeleSardegna (canale 13 del digitale terrestre) e in live streaming su Dinamo TV.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio