Le sette parole di Nostro Signore Gesù Cristo in Croce
Sabato sera concerto a Santa Maria di Betlem
Sassari. Sabato 12 aprile alle 20 nella chiesa di Santa Maria di Betlem si terrà un Concerto Meditativo di polifonia sacra inserito nei riti della Settimana Santa ed in preparazione alla Santa Pasqua. La serata è organizzata dal Coro Liturgico “Laudate et Benedicite” di Sassari, con il patrocinio della Regione Sardegna.
Il Coro Liturgico “Laudate et Benedicite” diretto da Jana Bitti eseguirà brani, intercalati da letture, del compositore e sacerdote sardo Pietro Allori scritti per la cattedrale di Iglesias. Di particolare interesse è l’opera “Le Sette Parole di Nostro Signore Gesù Cristo in Croce”, composizione di struttura rigorosamente corale, a quattro voci, che si articola in sette brani trattati sullo schema del responsorio: ovvero una contrapposizione timbrica che si attua tra il coro che apre e conclude ogni brano ed i soli (un gruppo ristretto sempre a quattro voci) che intercala eseguendo la parte più significativa della parola. Per comporre questo brano Pietro Allori si è ispirato all’agonia di Nostro Signore, una delle funzioni più sentite e di più vasta partecipazione popolare, che si svolgeva nella cattedrale di Iglesias, alla tradizione medievale delle Sacre Rappresentazioni e allo schema del “Passio” gregoriano animato dagli interventi polifonici corali.
Il concerto, oltre a costituire l’occasione per ricordare Pietro Allori, si propone come un momento di riflessione attraverso la musica sui contenuti della passione di Cristo e sulla Settimana Santa. (red)