Nuovi mezzi per la Polizia Locale sassarese

Grazie ai proventi incassati dalle sanzioni, il corpo ha potenziato le sue dotazioni per un valore di 122mila euro. Ci sono anche due bici elettriche e un’auto confiscata

MezziPoliziaLocale5Sassari. Il parco mezzi della Polizia municipale di Sassari si rinnova con cinque auto, due moto e due biciclette elettriche. Grazie a parte dei proventi ottenuti dalle sanzioni, il Corpo ha potenziato le sue dotazioni per un valore superiore ai 121.600 euro. Si tratta di cinque Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDM 120 cavalli euro 6, due motocicli Honda NC750X e due biciclette elettriche Mountainbike EDGE. A questi si aggiunge una Renault Clio 1200 benzina: un’auto riscattata tra quelle confiscate. Il parco veicoli della Polizia municipale contava già 30 auto e 14 moto.

I nuovi mezzi sono stati presentati in piazza del Comune dal sindaco Nicola Sanna, dall’assessore alla Polizia municipale Antonio Piu e dal comandante Gianni Serra. «Nella nostra città alcuni hanno la pessima abitudine di parcheggiare negli stalli disabili, sulle piste ciclabili o guidano in modo da creare pericolo per se stessi e il prossimo – ha commentato il primo cittadino in apertura dell’incontro con la stampa –. Grazie a un controllo capillare della Polizia municipale sul territorio, stiamo riuscendo a limitare simili situazioni. Per questo abbiamo deciso di investire su nuovi mezzi da destinare al Corpo e a breve aumenterà anche il personale».

MezziPoliziaLocale1In particolare le biciclette elettriche, una novità assoluta per il parco mezzi della Polizia municipale di Sassari, permetteranno di muoversi con più facilità nel centro storico, con un impatto ambientale pari a zero, e gli agenti potranno spostarsi agevolmente nelle piste ciclabili, evitando il traffico stradale. «Grazie anche alle segnalazioni dei cittadini, ci siamo resi conto che era necessario acquistare mezzi che permettessero di arrivare anche nei vicoli più stretti del cuore di Sassari» ha commentato l’assessore Antonio Piu, che ha anche aggiunto come il 50 per cento delle sanzioni sia rinvestito proprio in sicurezza». Una ricarica elettrica di sei ore garantisce un’autonomia tra i 45 e i 65 chilometri. Le bici hanno un allestimento full optional con portapacchi posteriore, caricabatteria, luci blu lampeggianti omologate e borse laterali serigrafate.

MezziPoliziaLocale4Le nuove auto garantiscono ottime prestazioni con emissioni ridotte conformi allo standard euro 6. Hanno barra omologata completa di due fari flash a tecnologia LED di colore blu e due luci frontali alogene di colore bianco, sirena bitonale omologata (per emergenza o soccorso) e pulsanti retroilluminati per l’attivazione dei dispositivi aggiuntivi (sirena, lampeggianti, luci di crociera, ecc.). Inoltre dispone di radio ricetrasmittente sistema con TETRA ed estintore da 2 chili. A queste si aggiunge una Renault Clio 1200 benzina. Un’auto confiscata per guida in stato di ebbrezza che l’autorità giudiziaria ha consegnato alla Polizia municipale. «È il primo caso a Sassari – ha spiegato il comandante Gianni Serra –. Una volta adattata alle esigenze del Corpo, è entrata a tutti gli effetti nel parco mezzi. L’articolo 186 del codice della strada prevede che quando il livello alcolico supera 1,5 grammi per litro, dopo la sentenza si procede sempre con la confisca del mezzo. Questo può essere o rottamato o consegnato alle forze di polizia. È già in corso il procedimento per ottenere altre due vetture».

MezziPoliziaLocale2L’innovativo motore bicilindrico da 55 cavalli delle nuove moto assicura ottime performance di guida e anche in questo caso con efficienza nei consumi. Anche le Honda hanno un allestimento con faretti stroboscopici di luce blu, asta telescopica posteriore con lampeggiante strobo a luce blu, sirena bitonale e bauletto posteriore.

Il Giro d’Italia arriva a Sassari. I nuovi mezzi saranno in funzione da subito e saranno utilizzati nelle strade sassaresi anche il 5 maggio, quando è previsto che il cuore della città sia attraversato dalla carovana del Giro d’Italia. «Sarà un momento di festa e un’importante vetrina per la Sassari – ha commentato il sindaco –. Invitiamo tutta la popolazione a lasciare per una volta l’auto e a godersi questa bellissima occasione».

ComandanteGianniSerra
Il comandante Gianni Serra

Il territorio comunale è interessato per circa 16 chilometri, la metà dei quali nel centro. La carovana arriverà a Sassari passando dalla strada statale 291, raggiungerà il centro attraverso via Predda Niedda e si snoderà in viale Coppino, viale Mancini, via Tavolara, corso Margherita di Savoia, via Manno, via Bellieni, viale Umberto, piazza Colonnello Serra, ponte Rosello, via Pascoli, via Pirandello, per poi continuare sulla SS200 verso Sennori. Saranno perciò necessarie modifiche alla viabilità per alcune ore, a partire dalle 11 del mattino. Nell’intero percorso e in alcune zone circostanti sarà vietata la circolazione e la sosta fino al termine del passaggio della carovana, presumibilmente intorno alle 13.20.

La Polizia municipale sarà impegnata con tutte le forze disponibili per ridurre al minimo i disagi prevedibili e garantire la sicurezza sulle strade. Si occuperà inoltre del coordinamento di oltre cento volontari di diverse associazioni che sono state pubblicamente ringraziate per il loro impegno dall’assessore Antonio Piu. Saranno a disposizione anche vigili urbani di alcuni Comuni vicini.

MezziPoliziaLocale3Le modifiche alla circolazione saranno impattanti con numerose direttrici di traffico da e per la città che saranno interdette alla viabilità. Fino al passaggio della carovana si potrà creare un congestionamento del traffico, per questo si consiglia di evitare di spostarsi in auto o moto tra le 11 e le 13.20. È importante sapere che potrebbero crearsi rallentamenti significativi e criticità in ingresso e uscita dalla città. Sarà vietato il transito anche su tutte le strade cittadine che convergono o confluiscono sul percorso; la chiusura sarà dall’incrocio immediatamente precedente rispetto a quello attraversato dalla carovana.

Dalle 11 del 5 maggio e fino al termine del passaggio della carovana sarà vietato il transito sulla vecchia strada Alghero-Sassari e in via Predda Niedda, entrambe in direzione della città. Via Predda Niedda verso la zona industriale e verso Alghero sarà fruibile attraverso via XXV Aprile e il sottopasso di Santa Maria. Chi proviene dalla nuova strada statale (la 4 corsie) sarà deviato all’altezza della rampa in uscita per Cagliari e per Porto Torres verso la SS 131; si potrà entrare a Sassari da via Budapest.

MezziPoliziaLocale6Nelle stesse ore saranno chiuse anche corso Pascoli e via Pirandello, sia in ingresso sia in uscita dalla città. Nessun veicolo diretto in via Pirandello, se proveniente dalla parte alta del Monte Rosello, potrà raggiungere queste strade, ma potrà utilizzare unicamente via Don Sturzo (viadotto) per raggiungere la periferia attraverso i percorsi che conducono a Serra Secca, via Milano-via Budapest, via Verona-via Budapest.

Circolazione vietata anche in corso Cossiga e in corso Margherita di Savoia, con deviazione del traffico in corrispondenza degli incroci tra viale Dante e via Asproni e tra Deffenu, piazza d’armi e via IV Novembre (all’altezza della chiesa di San Giuseppe e dell’edicola). Tutti i veicoli diretti in corso Margherita di Savoia saranno deviati su via Roma, viale Dante, via Deffenu, via IV Novembre, e si potrà raggiungere la periferia attraverso via Roma, via Turati e via Amendola.

I veicoli provenienti da viale Porto Torres potranno accedere esclusivamente alla parte bassa del quartiere del Monte Rosello o al centro storico; in alternativa, potranno ritornare in periferia attraverso via San Paolo e la corsia in uscita di via Predda Niedda.

Chi arriva dalle strade del Consorzio Predda Niedda potrà raggiungere la periferia e accedere alla città attraverso corso Trinità, arrivando però solo sulla parte bassa del quartiere di Monte Rosello, al centro storico, in via XXV Aprile, verso via Predda Niedda (in uscita dalla città).

 

Le interviste all’assessore Piu e al comandante Serra

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio