Nasce la Confindustria del Centro Nord Sardegna

Insieme le associazioni degli industriali di Sassari (insieme alla Gallura) e di Oristano. La sede rimarrà a Villa Mimosa

 

 

VillaMimosaSassari. Dopo più di un anno e mezzo di impegno va in porto il progetto di fusione tra la Confindustria del Nord Sardegna e quella di Oristano. Lo scorso 18 luglio le assemblee straordinarie delle due associazioni avevano deliberato il progetto. Adesso è arrivata la firma dal notaio Pitzorno da parte dei presidenti di Confindustria Nord Sardegna Pierluigi Pinna e di Confindustria Oristano Giuseppe Ruggiu.

La razionalizzazione è legata alla recente riforma Pesenti che ha previsto una riduzione di circa il 50 per cento delle presenze sull’intero territorio nazionale. Il nuovo soggetto dell’associazione degli industriali avrà sede legale a Sassari a Villa Mimosa e uffici a Olbia e a Oristano.

La rappresentatività dei territori sarà garantita, per Statuto, dalle Consulte Territoriali di Sassari/Olbia-Tempio e Oristano con funzioni propositive e di segnalazione. Confindustria Centro Nord Sardegna può contare su un organico di 13 persone a cui si aggiunge la presenza fissa di due funzionari del Consorzio Fidi, oltre 400 aziende suddivise in quindici settori merceologici per complessivi 12.000 dipendenti.

Previsto infine un periodo transitorio di due anni con un Consiglio di Presidenza e un Consiglio Generale, presieduti da Pierluigi Pinna nel primo anno e da Giuseppe Ruggiu nel secondo, che si alterneranno alla vice presidenza, per arrivare a elezioni e al rinnovo degli organi di governo entro il 2018.

Con la fusione tra le due associazioni inizia un processo di rinnovamento e rafforzamento della Confindustria sarda, che traccia la strada per nuovi e ulteriori sviluppi, con l’auspicato coinvolgimento delle altre province e delle altre territoriali di Cagliari e Nuoro.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio